Alcuni, dopo un sogno pensano che sia proprio il subconscio che cerca di dire qualcosa, mentre altri sostengono che i sogni non abbiano alcun nesso con la vita reale.
In realtà, alcuni tropi onirici possono davvero spiegare su cosa le menti si stiano fissando durante il giorno. Sognare è un affare complicato e non sempre può avere lo stesso significato per chiunque.
Ecco quali sono i sogni più comuni
Sognare di cadere
Hai mai sognato di cadere in un burrone? Ci sono più tipologie di sogni di questo genere. Uno, ti fa sentire come se davvero stessi crollando in una tana buia e profonda. Solitamente, questo rappresenta, nella fase di veglia, che si è avanti ad un bivio, tanto da non sapere più dove andare nella propria vita.
Sognare di cadere è come dire che non si sa dove si sta andando a finire. Molte volte si ricollega ad ansie lavorative, soprattutto se hai iniziato un nuovo lavoro o stai decidendo se lasciarlo, per un nuovo progetto.
Altrimenti, un altro tipo di sogno di caduta, comporta una sensazione improvvisa e un vero e proprio scatto fisico. Questo sintomo di stress è chiamato spasmo ipnico ed è il modo in cui il cervello (ed anche il corpo) dicono che si è troppo stressati e che è arrivato il momento di fare una pausa.
Sognare di essere nudi in pubblico
E’ sicuramente uno dei sogni più comuni. Sarà capitato a tutti, almeno una volta, di sognare di fare una presentazione ai loro compagni di classe o colleghi e all’improvviso iniziano tutti a ridere e, guardandoti, ti rendi conto di essere nuda. Questo sogno, rappresenta la consapevolezza della propria vulnerabilità. Forse hai raccontato qualcosa, un segreto a qualcuno e ti sei pentita? Spesso questo tipo di sogni rappresenta un segnale di allarme: forse sei più preoccupata per la tua vulnerabilità di quanto lo siano gli altri.
Sognare la tua morte o quella di qualcuno che conosci
I sogni di morte raramente riguardano la morte. Solitamente rappresentano un cambiamento. Sognare che gli altri muoiano, potrebbe derivare da una sensazione di cambiamento notata negli altri. Un po’ come se una parte della loro personalità, quella che conoscevi, fosse morta.
Se però sogni di morire da solo, fai attenzione: potrebbe essere la tua psiche che ti avvisa che le cose devono cambiare, o che sei cambiato come persona ed è il momento di iniziare a riflettere.
Sognare di inseguire qualcuno o di essere inseguito
Un altro dei sogni comuni riguarda l’inseguimento. Questo sogno non lascia molto spazio all’immaginazione: se sei inseguito, molte volte significa che sei indietro su una scadenza. Però, se sei tu ad inseguire qualcosa, probabilmente significa che vuoi anticipare un problema.
In questi sogni può capitare di non riuscire a superare ciò che ti sta inseguendo e non riuscire a muovere bene le gambe. Il sogno ti sta dicendo che non puoi scappare troppo lontano quando c’è qualcosa che devi assolutamente affrontare.
Sognare di volare
Ci sono molti tipi di sogni del genere. Indipendentemente dalla traiettoria di volo, il sogno potrebbe rappresentare il sentirsi spensierati o avere grandi aspirazioni. Se, però, non stai godendo l’esperienza di volo durante il sogno, potrebbe significare che ti senti fuori controllo e vorresti tornare con i piedi per terra.
Chiaramente, sono generalizzazioni, poichè per ogni sogno esistono centinaia di sfaccettature, ma queste sono le più tipiche e comuni.