Nella classifica dei film più visti di sempre in America Tog Gun batte Titanic al botteghino.
A due mesi dall’uscita ufficiale nelle sale, Top Gun: Maverick, sequel di Top Gun, film del 1986, sta macinando record. Ad ora, è il settimo incasso più grande di sempre con 662 milioni di dollari. Il regista Joseph Kosinsky e il protagonista Tom Cruise hanno “affondato” James Cameron, Leonardo di Caprio e Kate Winslet per poco. La cifra infatti di Titanic era di 659 milioni e mezzo di dollari ai tempi della sua uscita ma i dati non sono definitivi perchè Top Gun: Maverik è ancora al cinema, e il prossimo anno è previsto un nuovo ciclo per Titanic nelle sale.
Merito forse del cast stellare, della colonna sonora (cantata da Lady Gaga e orchestrata da Hans Zimmer) e delle recensioni positive (persino Quentin Tarantino ha elogiato il film), Top Gun: Maverick sta ricreando quello che è stato e continua ad essere il “fenomeno Top Gun”.
Nel tentativo di salire ancora più in alto in classifica ( al primo posto vi è ancora Star Wars: Episode VII – Il risveglio della forza del 2015 con 936 milioni 662mila dollari. Al secondo Avengers: Endgame, poi Spider-Man: No Way Home ) Paramount ha annunciato che prima della visione del film in questi giorni al cinema, ai fan sarà permesso di dare uno sguardo a contenuti esclusivi come il dietro le quinte sulla USS Roosevelt con Tom Cruise e il cast per vedere cosa serve per operare, filmare e vivere su una nave da guerra attiva.
Top Gun: Maverik di cosa parla?
Il film sequel della versione del 1986 ed omaggio a Tony Scott, regista della pellicola originale, è ambientato a più di 30 anni dopo le prime vicende. Pete Maverik (Tom Cruise) leggendario pilota della Us Navy, si occupa di collaudare aerei segreti fino a quando viene contattato per addestrare un gruppo di piloti Top Gun per una missione segreta.
Pete a questo punto si ritroverà a dover combattere contro le incertezze del futuro e le paure dei fantasmi del passato nel tentativo di portare a termine il compito assegnato.
Nel cast ritroviamo:
- Tom Cruise
- Miles Teller
- Jennifer Connelly
- Jon Hamm
- Glen Powell
- Lewis Pullman
- Charles Parnell
- Bashir Salahuddin
- Monica Barbaro
- Jay Ellis
- Danny Ramirez
- Greg Tarzan Davis
- Ed Harris
- Val Kilmer
Merito del successo è anche sicuramente dovuto a Tom Cruise, che è riuscito a tenere testa ai dirigenti e a far in modo che il film venisse portato sul grande schermo nonostante i continui stop dovuti alla pandemia. L’attore sa come giocarsela, da ricordare è infatti il suo ingresso alla premiere di Top Gun: Maverick in elicottero, pilotato direttamente da lui.