Il mondo di Hollywood è risaputo che è celebre per le strane abitudini dei vip per mantenersi sempre in forma, alcune delle quali alquanto bizzarre: l’ultima riguarda bere acqua alcalina quotidianamente. Come ogni stramba abitudine delle star d’oltreoceano, ci chiediamo se consumare questo alimento ha davvero effetti miracolosi senza che vi sia controindicazione: cerchiamo di capirne qualcosa di più.
Cos’è esattamente l’acqua alcalina?
Quando si parla di “acqua alcalina” si fa riferimento all’acqua che presenta appunto un pH alcalino,ossia con valori superiori al 7 (valore di neutralità). Questo è dovuto alla presenza di una concentrazione maggiore di ioni H+, che può essere naturale oppure indotta da un processo noto come elettrolisi controllata, con il quale viene modificato il pH dell’acqua, che viene reso più alcalino.
Bere acqua alcalina: quali sono i reali benefici ?
Essendo ricca in ioni, non solo H+ ma anche calcio, potassio, magnesio e bicarbonato, il consumo di acqua alcalina aiuta a contrastare il gonfiore addominale favorendo la digestione, rallentare il processo di invecchiamento cutaneo, oltre a ripulire il sangue dalle scorie e a favorire una corretta circolazione ed ossigenazione.
Il consumo di acqua ionizzata apporterebbe benefici anche in gravidanza, in quanto un liquido amniotico più basico (alcalino) permette un sviluppo più sano del bambino, che sarà meno esposto a problemi dermatologici e reazioni allergiche.
Tuttavia, al momento, esistono poche evidenze scientifiche circa i benefici reali apportati dall’acqua alcalina.