Che sia immediatamente dopo Ferragosto, o una settimana più in là non importa: affrontare lo stress da rientro dalle ferie estive, per molti di noi è più faticoso e traumatico di quanto si possa pensare, anche se c’è chi riesce comunque a vederci la nota positiva. Il segreto? Andare per step graduali e fare “reset” di un aspetto per volta, per evitare di finire in depressione.
Affrontare lo stress da rientro: ecco 5 mosse anti “trauma da fine ferie”
Non rimettere subito il “turbo”
Chi l’ha detto che il giorno dopo il rientro dalle ferie bisogna essere pronti e scattanti per ricominciare il tran tran lavorativo come lo si è durante il resto dell’anno? Prendiamoci del “tempo” per riambientarci, magari rientrando in città 1 o 2 giorni prima, in modo da riprendere lentamente le nostre abitudini, casalinghe e lavorative.
Inoltre, nei primi giorni di lavoro, concedersi una pausa caffè con i colleghi, parlando magari di vacanze, esperienze e aneddoti aiuta a ridurre i livelli di stress e al tempo stesso a tenersi aggiornati sulle novità lavoro
Attenzione al ritmo sonno-veglia (e ai social di sera)
Non è facile passare dalle 10-12 ore di sonno beato delle ferie alle canoniche 8 ore (che il 90% delle volte sono anche meno) tipiche delle giornate di lavoro, per questo è importante che la qualità del sonno non cambi nonostante la diminuizione del tempo: in questo un bagno caldo o una tisana possono rappresentare un valido aiuto.
Inoltre per favorire ulteriormente un corretto sonno, è meglio evitare l’utilizzo della tecnologia, cercando di non tenere in camera da letto né computer, né cellulare, né televisione.
Fare attività fisica
Un altro aiuto per una corretta conciliazione del sonno è l’attività fisica, in quanto aiuta a diminuire lo stress da rientro; questo verrà ancora più facile se già le nostre vacanze sono state “attive”. Prediligere le attività all’aperto, sfruttando la luce del sole, come yoga o il cosiddetto “Emotional cycle“, un particolare tipo di spinning che interessa tutti e 5 i sensi.
Anche l’alimentazione aiuta
Un altro aiuto per affrontare lo stress da rientro può arrivare dalla tavola: il consumo di cibi ricchi di sali minerali, vitamine e antiossidanti aiutano di contrastare i radicali liberi e ripristinare il giusto equilibrio. Inoltre è importante assumere il giusto quantitativo di cibo ad orari regolari, prediligendo una colazione ricca e una cena un pò più leggera. Inoltre non va dimenticata una corretta idratazione, con l’assunzione di circa due litri d’acqua al giorno.