Affrontare la perimenopausa: ci sentiamo davvero pronte ad una nuova fase della vita? Vedere la vita che scorre e il corpo che cambia, a volte velocemente a volte più lentamente ma inesorabilmente, più che per gli uomini, per le donne è un momento spesso traumatico e comunque difficile, soprattutto alla soglia della menopausa, che coincide inesorabilmente con il termine della fertilità, ed ecco che affrontare la perimenopausa diventa ancora più difficile.
Affrontare la perimenopausa: di cosa si tratta esattamente?
Come indica il termine stesso per “perimenopausa” s’intende quel lasso di tempo attorno alla menopausa, ossia immediatamente precedente ad essa. Un lasso di tempo che non è uguale per tutte le donne, e che può variare tra i 10 e i 15 anni prima della menopausa
Quali sono i segnali della perimenopausa?
Se da una parte il lasso di tempo è variabile, i segni fisici e sintomi caratteristici della perimenopausa sono uguali più o meno per tutte le donne: tra i più comuni vi sono le classiche “vampate di calore”, alle quali si aggiungono irritabilità , disturbi del sonno e in alcuni casi, la tendenza a prendere peso. La “colpa” di tutto ciò è da attribuirsi (manco a farlo apposta) agli ormoni e al variare dei loro livelli nell’organismo, in modo alquanto irregolare.
Nello specifico, durante questa fase gli estrogeni seguono un andamento altalenante mentre il progesterone tende a diminuire fino ad essere quasi assente. Questo comporta un’irregolarità del ciclo mestruale, che rappresenta il segnale “premonitore” dell’entrata in perimenopausa.
Come gestire la perimenopausa al meglio: ecco alcuni consigli
Dieta
Per affrontare la perimenopausa al meglio, una corretta alimentazione può rivelarsi un ottimo alleato, a patto che sia variegata ed equilibrata, per garantire il corretto apporto di tutti i nutrienti (carboidrati, proteine, grassi, vitamine, sali minerali, fibre e acqua).
Un altro aspetto da non sottovalutare in una dieta in perimenopausa è la stagionalità di frutta e verdura in quanto questo influisce sul contenuto di vitamine e minerali che in questo caso non viene alterato.
Inoltre, prediligere metodi di cottura come quella a vapore o al forno, che vanno ad alterare il meno possibile le proprietà organolettiche dei cibi.
Attività fisica
L’entrata in perimenopausa non pregiudica lo svolgimento di attività fisica, che al contrario aiuta ad affrontare al meglio questa fase delicata della vita di una donna: in particolare il nuoto e gli esercizi in acqua in generale sono molto indicati, in quanto stimolano la circolazione e in grado di contrastare la ritenzione idrica. Utili sono anche attività come la bicicletta, lo yoga, in quanto aiuta a ridurre l’insonnia, e il pilates