Nell’immaginario comune maggio e giugno sono i mesi delle cerimonie per eccellenza, tra i quali anche i matrimoni, ma c’è tuttavia chi non riesce a resistere al fascino inconsueto di sposarsi in inverno
Sposarsi in inverno: qual’è il periodo ideale? Quali sono I vantaggi?
Un matrimonio in inverno che si rispetti deve essere celebrato nel periodo più freddo dell’anno, che è quello compreso tra dicembre e gennaio. Un periodo ideale anche a livello di organizzazione, in quanto sarà più facile trovare la location dei propri sogni, ed eventualmente una sistemazione in hotel per gli invitati, data la maggior disponibilità e i costi più bassi (data la bassa stagione)
Vantaggi anche per la sposa, che non dovrà preoccuparsi di avere un look “a prova di caldo” e questo ridurrà senza alcun dubbio l’ansia da gran giorno.
La stagione fredda permette di essere anche più flessibili a livello di menù,in quanto si starà a pensare meno alla leggerezza e alle calorie e più alla “sostanza”, spaziando anche con cibi sostanziosi, arrosti, creme speziate, carni pregiate e una selezione di dolci.
Sposarsi in inverno: le idee look per sposi ed invitati
Sposa
Flessibilità anche nel look degli sposi, che lasciano maggior libertà senza tralasciare fascino ed eleganza. Per lei, spazio ad abiti con maniche lunghe e aderenti ed ampie gonne a sirena, senza dimenticare la praticità dei completi pantaloni,che negli ultimi anni hanno preso sempre più piede, ideali per una cerimonia civile.
Un altro must del look sposa in inverno sono le mantelle in pelliccia che danno un tocco di classe in più oltre a dare un tocco “glaciale” magari ad un abito un po’ troppi estivo.
Sposo
Per quanto riguarda lui, la scelta del giusto outfit deve conciliare comodità ed eleganza senza cadere nella goffaggine legata alla scelta di tessuti pesanti. Spazio quindi a tessuti come lana e cashmere, che tengono caldo ma al tempo stesso risultano comodi all’indosso. Anche col freddo la camicia resta un must have del look dello sposo meglio de in cotone.
Tocco di classe per uno sposo invernale è il cappotto abbinato all abito meglio ancora se doppiopetto e lungo fino al ginocchio.
Invitati
A dispetto del clima, per un matrimonio jn inverno anche le regole del dresscode per gli invitati sono meno rigide, anche se comunque è importante scegliere il look a seconda di quando si svolge il matrimonio, se di sera o tardo pomeriggio.
Nel primo caso, puntare su abito lungo in velluto per le donne, meglio ancora se abbinato con una pelliccia eco e su toni scuri (blu o verde bottiglia), mentre se si tratta di un’occasione più “informale” si può anche optare per un midi dress dai colori scuri o una jumpsuit.
I tacchi sono d’ordinanza, meglio ancora se non inferiore al 10 (se non siete pratiche, portatevi avanti nei mesi caldi con le varie serate ed aperitivi)