Quante volte, dalla fretta di andare in spiaggia quest’estate, o anche solo perchè ci siamo attardate nel prepararci per una serata o un aperitivo, ricorriamo alla rasatura classica con il rasoietto, e puntualmente siamo incappate nelle cosiddette “gambe di fragola”? Un fenomeno non tanto imbarazzante quanto “fastidioso”, ma tuttavia non preoccupante
Gambe di fragola: perché vengono chiamate così? Quali sono le cause?
Si definiscono “gambe a fragola” in quanto, molto semplicemente, l’aspetto in seguito alla depilazione, sia alla vista che soprattutto al tatto, richiama la superficie esterna della fragola, disseminata di tanti punti neri, che altro non sono che follicoli o i pori ostruiti.
La depilazione è senza dubbio la causa più comune, soprattutto se fatta con rasoi o depilatori non puliti o su una pelle non adeguatamente idratata con gel, schiume o creme; tuttavia non è l’unica.
Altre cause sono l’ostruzione dei pori che impedisce alla pelle di “respirare” facendo sì che batteri, cellule morte e sporco si mischino ai naturali oli della pelle, o la presenza di peli ircaniti, a seguito di scottature o di depilazione non corretta.
Meno comune è la cosiddetta cheratosi pilare, fenomeno comune dei mesi invernali, dovuto all‘ accumulo di cheratina e di cellule della pelle morte.
Gambe a fragola: rimedi di bellezza
Un primo rimedio per contrastare, ma soprattutto prevenire l’ inestetismo delle “gambe a fragola” è l’esfoliazione, che favorisce l’eliminazione delle cellule morte, il cui accumulo può ostruire i pori. Prediligere trattamenti a base di acido lattico, acido glicolico o acido salicilico, meglio ancora se a cadenza settimanale.
Altri ingredienti dal forte potere esfoliante naturale sono i fondi del caffè, che agisce sui peli incarniti e prevenendone la formazione, o il thè verde, che con le sue proprietà antiossidanti e rilassanti aiuta la pelle a prepararsi allo stress causato dalla rasatura.
Inoltre, come già accennato, è utile idratare correttamente la pelle dopo, ma soprattutto prima della depilazione, in modo da rinforzare la barriera cutanea .