L’autunno e i buoni propositi: quali sono i più comuni?
Si dice che ogni anno ci sono due nuovi inizi, il primo avviene la notte di capodanno tra il 31 dicembre e il 1° gennaio, mentre il secondo avviene tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno.
Per molte persone, infatti, l’inizio dell’autunno rappresenta l’inizio di una nuova avventura, che sia l’inizio di un nuovo anno scolastico, di un nuovo lavoro o di un periodo più impegnativo in ogni campo.
Come per capodanno, anche per l’autunno si usa stilare un elenco di buoni propositi: le diete per perdere peso e l’introduzione di un piano alimentare ad hoc sono alcuni di quelli più gettonati dopo il periodo estivo.
I buoni propositi più comuni in autunno
Il periodo da metà settembre a metà ottobre rappresenta, quindi, un nuovo inizio in cui si allontanano inesorabilmente i ricordi delle vacanze estive e del caldo e ci si trova a organizzare il periodo invernale con una carica in più e molta motivazione.
Proprio questa energia porta a creare, ogni anno, un elenco di buoni propositi che, tranne qualche sgarro dovuto alle festività invernali, si prova a rispettare con costanza.
Ma quali sono i buoni propositi più comuni degli italiani? Dalla dieta all’attività fisica, ma anche l’iscrizione a un corso di formazione o la promessa di andare a teatro almeno una volta al mese. Ogni persona mostra interesse per qualcosa più affine alla propria personalità, tuttavia, sono 5 i buoni propositi che in genere accomunano gran parte delle persone.
Dieta o sana alimentazione
Mettersi a dieta rappresenta uno dei buoni propositi più citati da tutte le generazioni, soprattutto da parte di chi in estate si lascia completamente andare al relax e non si preoccupa di seguire un regime alimentare sano. Per poter mantenere questa promessa è importante affidarsi a dei professionisti in grado di realizzare un piano alimentare adatto a ogni singola esigenza, così che possa essere efficace e facilmente seguibile.
Andare in palestra
Un altro grande classico che coinvolge non solo i giovani ma anche le persone in età adulta è il proposito di iniziare o riprendere a fare attività fisica. Chi frequenta costantemente le palestre e chi lavora in questi ambienti, nota un notevole aumento di iscrizioni tra settembre e ottobre. Tuttavia, i titolari delle palestre sanno bene che non tutti i clienti acquisiti durante l’autunno frequenteranno tutto l’anno in palestra.
Frequentare un corso
Che sia un corso di inglese, commerciale, di teatro o di cucina, quello di iniziare un corso di formazione rappresenta uno dei buoni propositi più comuni. Nella maggior parte dei casi, chi intende frequentare un corso in autunno-inverno ha intenzione di conoscere nuove persone e di partecipare a un evento fisso settimanale che sia anche divertente e avvenga prevalentemente di sera.
Riunirsi con vecchi amici
Durante l’estate capita spesso di vedere vecchi amici e conoscenti. Nasce così il desiderio di rimpatriate e incontri che proseguano anche al di là della pausa estiva. Alcuni verranno rimandati, ma il buon proposito di molti è riallacciare vecchi rapporti, anche semplicemente via telefono.
Fare attenzione alle proprie finanze
Che sia a causa del conto in banca in rosso, oppure dei rincari che ogni autunno porta con sé, durante i mesi più freddi moltissimi cercano di migliorare le proprie finanze e mettere da parte più soldi per l’anno successivo.