Sono sempre di più le persone che scelgono di allenarsi comodamente a casa e le ragioni possono essere tante. In primis un grosso risparmio di tempo e di denaro. Molte palestre richiedono il pagamento di un abbonamento semestrale o annuale che non tutti possono o vogliono sostenere e non tutte hanno orari di apertura e chiusura flessibili. Allenarsi a casa, quindi, è un ottima alternativa. Sono tantissime le app, scaricabile gratuitamente o a pagamento, che propongono un piano di allenamento sulla base delle esigenze di ognuno: rafforzare la muscolatura, tonificare, ecc. Basta avere uno smartphone ed il gioco è fatto, ma per un’attività fisica più completa ed efficace il consiglio è quello di acquistare un’attrezzatura di base che consenta di ampliare il numero di esercizi da eseguire a casa. Fanno parte dell’attrezzatura base: manubri di peso differente, corda per saltare, tappetino o elastici per le caviglie.
In questo articolo, però, non vogliamo parlare della solita attrezzatura che siamo sicuri già si ha avuto modo di vedere e di testare ma di qualcosa di nuovo. Sono tantissimi infatti i nuovi strumenti di allenamento lanciati sul mercato che si possono tenere e usare a casa senza problema. Di seguito, un breve elenco.
Tavoletta propriocettiva
La tavoletta propriocettiva è una vera chicca in fatto di allenamento domestico. È stata progettata da medici e ingegneri per garantire il massimo del comfort e dell’efficacia durante il fitness o l’attività di fisioterapia. La tavoletta, infatti, si rivolge a chi soffre di problemi alla schiena, alla colonna vertebrale o alle articolazioni e vuole trovare giovamento. Inoltre è ideale per chi intraprende un allenamento a casa con lo scopo di rinforzare il corpo, aumentare forza e resistenza e migliorare la capacità di equilibrio. Si tratta di uno strumento oscillante molto divertente da usare e, quindi, adatto a tutte le età. Si collega ad un qualsiasi dispositivo, dallo smartphone al tablet o al computer. Il collegamento tramite bluetooth consente di visualizzare il movimento su schermo. Inoltre l’app, fornita con la tavoletta propriocettiva, permette di monitorare i miglioramenti e seguire allenamenti di tipo e di difficoltà differenti. Sono disponibili anche tutta una serie di giochi per rendere l’esercizio fisico ludico. Ideale per le famiglie o da provare con gli amici.
Vogatore
Il vogatore è tra gli attrezzi più apprezzati da chi pratica sport a casa. Un tempo questo oggetto era usato solo da chi svolgeva specifici sport d’acqua, ma oggi ha conquistato davvero tutti. Il motivo è semplice, consente di allenare simultaneamente tutti i muscoli del corpo. Tra i suoi benefici vi sono: dimagrimento e tonificazione. Per chi non dispone di molto spazio in casa sono disponibili vogatori pieghevoli. Il consiglio che gli esperti danno è quello di mantenere sempre la schiena eretta durante tutta l’esecuzione e procedere con lentezza; questo allenamento richiede concentrazione e precisione non velocità. Il suggerimento è di allenarsi con il vogatore almeno due volte la settimana per circa 20 minuti per poi gradualmente raggiungere i 30 minuti di allenamento. Quando si fa attività fisica a casa, senza supervisione di un esperto, è bene non dimenticare mai che, a prescindere dall’attrezzo usato, bisogna dedicare l’ultima fase dell’allenamento allo stretching.
Fisio Total Balance
La Fisio Total Balance è un attrezzo molto interessante, abbastanza facile da usare e volendo anche divertente. È composto da una semisfera gonfiabile in gomma e da una base rigida e resistente, il suo diametro si aggira poco al di sopra del mezzo metro ed è caratterizzato dalla durezza della parte in gomma. Questa infatti, così come la base, la rende particolarmente adatta per esercizi di fitness. La particolarità di questo attrezzo è che è utilizzabile da entrambe le parti, quindi è molto versatile e può risultare utili in un gran numero di esercizi.