Mercoledì di Netflix non è un reboot
Non ci sorprendiamo se alcuni frame saranno simili al film del 1991 La Famiglia Addams, ma saranno davvero pochi e saranno semplici ispirazioni. Mercoledì vuole essere un racconto totalmente autonomo e in grado di distaccarsi dal film e sequel di trent’anni fa, nonostante la presenza della Ricci.
Questa voglia di indipendenza è dimostrata anche dalla scelta del casting, che non si è affannato a cercare qualcuno che somigliasse a Raul Julia per interpretare Gomez al fianco di Morticia, interpretata da una oscura Catherine Zeta-Jones. L’obiettivo era più quello di trovare personaggi in grado di ricordare la silhouette dei cartoni animati di Charles Addams, proprio per questo la scelta è ricaduta su Luis Guzmàn per interpretare l’iconico ruolo.
Inoltre, Mercoledì di Netflix vede la protagonista principale in età adolescenziale. La giovane frequenta la Nevermore Academy, un collegio molto prestigioso “per reietti” localizzato in una cittadina teatro di omicidi e misteri, ideale per uno spirito come quello di Mercoledì.
Jenna Ortega, nella sua interpretazione, è stata spettacolare, rendendo il personaggio unico e inconfondibile, come non si era mai visto.
L’età particolare del personaggio, poi, la colloca in una posizione particolare, quella di affermarsi come donna e non solo come la figlia di Morticia. Infatti, lo sviluppo del rapporto tra madre e figlia è un tema che aleggia in tutta la serie, perchè Mercoledì dovrà riuscire con i suoi mezzi ad uscire dall’ombra dell’affascinante Morticia.
Riuscirà la giovane protagonista a farsi valere?
Mercoledì di Netflix è una aspirante scrittrice investigativa
Mercoledì Addams è una ragazza appassionata ai misteri soprannaturali che combatterà per padroneggiare la sua abilità psichica appena scoperta. Gli otto episodi seguono proprio un mistero terribile e oscuro che ha addirittura coinvolto i suoi genitori diversi decenni fa.
Definita dai suoi stessi compagni di classe “strana”, è pessimista ma matura e fa di tutto per tenere unita la sua famiglia in un adattamento straordinario e che Tim Burton riesce a scollegare dalle precedenti visioni della famiglia Addams.