Eliminare lo stress da vacanze – 2 parole danesi ci vengono in aiuto
Stress da vacanze? sei preso dalla corsa ai regali per tutta la famiglia, devi organizzare cene con amici e colleghi di lavoro? non sai più insomma dove sbattere la testa, per far incastrare tutto? una psicologa danese ci suggerisce 2 parole da prendere in considerazione per eliminare lo stress da vacanze. Non è un caso infatti che i danesi sono riconosciuti per essere un popolo calmo ed accogliente.
Eliminare lo stress da vacanze – Overskud
Una prima parola che la psicologa Marie Helweg-Larsen spiega è Overskud.
Significa Eccedenza, ovvero eccesso. Potrebbe sembrare un termine negativo ma in realtà, nel linguaggio popolare sta ad indicare la grande energia, la forza di volontà che le persone ritrovano nel compiere i trecento mila impegni di tutti i giorni.
Fai però come i danesi. Invece di affermare che sei sommerso di cose da fare e beccarti un’occhiataccia da chi ti ha chiesto il favore, puoi dire di non avere abbastanza overskud (energia) per una festa, un giro alla ricerca dei regali, un pranzo in famiglia. Vorresti farlo ma non hai le forze. Magari è più accettabile di un no categorico.
Eliminare lo stress da vacanze – Pyt
Una seconda parola che si può utilizzare è invece Pyt.
E’ un pò come se fosse il nostro “oh, beh… succede”. Fondamentalmente significa “Non fa niente”. “Non importa”.
Diciamo che questo è un modo come un altro per ricordare a te stesso che non importa se non tutto è perfetto. I piani possono cambiare, si può modificare la propria opinione, le proprie voglie. Le circostanze possono essere poi variabili molto cangianti, perché allora stessarsi? Prova a fare del tuo meglio, e se non raggiungi la perfezione, avrai comunque ottenuto un buon risultato.
Le festività possono metterti davvero a dura prova, ecco perchè se provi a “parlare” in danese e seguire queste due piccole modalità di agire, potresti assicurarti un umore migliore a ridosso del periodo natalizio. Ovvio che, questa tecnica può essere messa in atto anche durante tutto il resto dell’anno, un pò come motto generale.