“La più bella regione d’Italia: un’ orgia inaudita di colori, di profumi, di luci, una grande goduria“: così Sigmund Freud descrisse la Sicilia, un’isola ricca di bellezze, frutto dei vari popoli che nei secoli l’hanno conquistata e dominata, ed è proprio qui che fa tappa questa settimana ” Ti racconto una canzone”, con un vero e proprio elogio a questa terra e alla sua storia : “Luna Araba” di Colapesce Dimartino.
Luna Araba: quando nasce?
Questo brano del 2020, quarto estratto dall’album I mortali, nasce dalla collaborazione del duo diventato celebre ai più con la hit sanremese “Musica leggerissima” (classificatasi quarta alla 71esima edizione del Festival di Sanremo) con un’altra grande artista, nonché loro conterranea: Carmen Consoli.
L’idea è quella di racconterà questa terra attraverso la propria storia, quella dei popoli che hanno colonizzata nel tempo e che hanno lasciato il segno attraverso monumenti e tradizioni.
Il significato dietro le note
Una storia, quella dell’isola, scritta da Arabi, Normanni che da quest’isola sono stati accolti, nutrito, divorato e sputato fuori, ma anche dal popolo attuale, tra immaginari diversi, fantasmi, di apparizioni, di cose che accadono intrecciandosi tra “passato, presente e futuro”