La scorsa settimana si è svolta una delle prime gare riguardanti Sanremo. Si tratta nello specifico del format Sanremo Giovani, che ogni anno decreta chi tra i giovanissimi accederà al vero e proprio festival della canzone italiana.
Conosciamo allora i 6 finalisti che ritroveremo sul palco dell’Ariston dal 7 all’11 febbraio 2023.
Sanremo Giovani – Gianmaria
Gianmaria Volpato era già noto al pubblico italiano per la sua partecipazione ad XFactor 2020 dove si era conquistato il secondo posto. Apprezzatissimo dai giudici, soprattutto da Emma Marrone per via del suo timbro caratteristico e le tematiche dei suoi pezzi.
Lo sentiremo ora cantare sul palco dell’Ariston con il pezzo Mostro.
Sanremo Giovani – Will
Anche Will (William Busetti) aveva partecipato ad XFactor nello stesso anno di Gianmaria. Nato a Vittorio Veneto, inizia da piccolissimo a dedicarsi alla musica Scrive i primi testi ispirandosi al rap italiano pubblicando i brani su Youtube prima di approdare ad XFactor dove si fa conoscere con il pezzo Estate, inedito che su Spotify supera i 30 milioni di follower e fa impazzire la Generazione Z.
Parteciperà a Sanremo con il brano Stupido.
Sanremo Giovani -Colla Zio
I Colla Zio sono una band milanese nata nel 2019 dall’unione di 5 ragazzi (Andrea Mala Malatesta, Andrea Armo Arminio, Tommaso Berna Bernasconi, Francesco Lampo Lamperti e Tommaso Petta Manzon). Con la voglia di raccontare tutte le sfaccettature della Gen Z ed un genere musicale ancora ben inquadrato, si presentano sul palco come giovani ribelli e senza etichetta.
Canteranno a febbraio la canzone Non mi va.
Sanremo Giovani -Olly
Federico Olivieri in arte Olly muove i primi passi nella scena rap ligure. I suoi testi sono ispirati alle sonorità degli anni 2000 e raccontano di eventi che lo hanno toccato privatamente, come constatiamo nel suo singolo L’anima Balla. Prima di Sanremo Giovani si era fatto notare per aver aperto il concerto di Blanco a Genova.
Classe 2001, canterà alla kermesse italiana il brano Polvere.
Sanremo Giovani – Shari
Unica donna tra i sei giovanissimi, Shari Noioso si era fatta notare nel 2015 con un esibizione a Tu si que vales a soli 15 anni. Nonostante la sua giovane età, alle spalle ha già importanti collaborazioni come quella con Benji e Fede ed il trio de Il volo. Merito sicuramente del uso arduo studio e passione per la musica sin dai 7 anni.
Al festival si presenterà con Egoista.
Sanremo Giovani – Sethu
Marco de Lauri è il suo vero nome. Classe 97 ed originario di Savona, anche lui utilizza la musica come mezzo di espressione per raccontare ansie e incertezze giovanili. La sua carriera inizia nel 2018 ed in questi anni produce diversi singoli che ottengono il giusto successo per essere notati.
Presenterà a Sanremo il brano Cause Perse.