Negli anni 90 hanno fatto impazzire milioni di ragazzine in tutto il mondo. Ed oggi, a distanza di quasi trent’anni ancora compongono musica e fanno sognare i fan. Stiamo parlando dei Backstreet Boys che ritornano con un album tutto natalizio, perfetto da inserire come playlist se si vuole coniugare la musica a tema e l’ascolto dell’iconica boyband.
Il Natale si sa, è magia e musica. Cosa c’è di meglio allora se non impostare una playlist natalizia come sottofondo di queste giornate? tra le tante disponibili, su Spotify si aggiunge anche l’album A Very Backstreet Christmas di Backstreet Boys, ottimo connubio tra atmosfera piacevole e rilassante adatta al periodo e ritorno alla musicalità di quegli iconici anni 90.
Backstreet Boys – breve cronistoria
Per chi non conoscesse il gruppo, i Backstreet Boys nascono nel 1993 ad Orlando dall’unione di cinque ragazzi: Nick,Howie, Brian, AJ e Kevin.
Il nome della band deriva dal Backstreet Flea Market, luogo di ritrovo dei ragazzi di Orlando e dunque anche dei cinque componenti della band; il loro primo concerto venne seguito da circa 3000 ragazzi presso un parco di divertimenti ma già allora si sentiva l’aria del successo.
Questo fu inarrestabile. Con i loro primi album Backstreet Boys e Backstreet Back, iniziarono a farsi conoscere in Europa scalando le classifiche; nel 98 furono invitati come super ospiti a Sanremo esibendosi al teatro Ariston che venne preso d’assalto dai fan in delirio. Il loro ritorno negli States venne poi accolto con la consegna delle chiavi di Orlando.
Con il terzo album, Millennium ottennero un successo planetario ed il singolo di presentazione del disco, I Want it that Way è ancora oggi un pezzo apprezzatissimo, tanto che è la colonna sonora dell’ultima pubblicità di Natale di Trenitalia.
Nonostante il tempo passato e il cambiamento del contesto socio-culturale, la band non si è mai sciolta del tutto. Nel 2012 ha festeggiato i vent’anni di carriera, nel 2015 hanno realizzato un film -documentario raccontando i retroscena della loro vita professionale e personale, risale poi al 2019 il loro ultimo tour mondiale prima del blocco della pandemia; questa estate sono tornati ad esibirsi ed hanno annunciato la realizzazione di un album natalizio.
“Sono 30 anni che vogliamo fare un album di Natale e siamo oltremodo entusiasti che stia finalmente accadendo”, aveva raccontato Howie Dorough, “Ci siamo divertiti molto lavorando su alcuni dei nostri classici di Natale preferiti e non vedo l’ora di far parte delle festività natalizie dei nostri fan”.
Tra i loro più grandi successi ricordiamo: I’ll Never Break Your Heart, Quit Playing Games (With My Heart), Shape of my heart, As long as you love me e I want it that way.
Backstreet Boys – A Very Backstreet Christmas
A Very Backstreet Christmas è il decimo album della band, il primo a tema natalizio.
L’album contiene 13 tracce più due bonus nella versione deluxe. Le prime dieci sono cover delle più popolari canzoni natalizie tra cui White Christmas, Last Christmas, Silent Night, le ultime tre (Natale a New York, Together, e Happy Days) sono inedite. Uscito il 10 ottobre con BMG è prodotto da Tommy Brown (già produttore di artisti come Ariana Grande, Justin Bieber).
Tracklist:
- White Christmas
- The Christmas Song
- Winter Wonderland
- Have Yourself A Merry Little Christmas
- Last Christmas
- Holy Night
- This Christms
- Same Ole Lang Syne
- Silent Night
- I’ll Be Home for Christmas
- Christmas in New York
- Together
- Happy Days
- Feliz Navidad
- It’s Christmas Time Again