Cosa ne pensava la Regina Elisabetta II di The Crown di Netflix?
In una intervista, Vanessa Kirby, che aveva interpretato nelle prime due stagioni la principessa Margaret, ha dichiarato che la principessa Eugenia le aveva confessato di quanto la Regina fosse fan dello show. Pare anche che fu il principe Edoardo a farle vedere la serie, condividendo con lei il suo account Netflix e creando una sorta di routine quella di vedere con la nonna una serie tv o un film.
In realtà, alcune indiscrezioni avevano fatto trapelare il disappunto della Regina rispetto alla stagione 2, che rappresentava i momenti difficili del Principe Carlo a scuola e l’insensibilità del Principe Filippo verso di lui.
Il fatto che The Crown di Netflix fosse visto da tutti come un fedele ritratto della famiglia reale, rendeva quelle scene ancor più drammatiche e la Regina Elisabetta II dichiarò di non essere molto felice di alcune scene in cui si metteva in evidenza quando Filippo non nutrisse grandi simpatie per Carlo, sostenendo che questo non fosse realmente accaduto.
La morte della Regina Elisabetta II in the Crown di Netflix: chi è l’interprete della stagione n. 5?
Imelda Staunton, già conosciuta per avere interpretato Harry Potter, sarà la nuova regina Elisabetta II nella quinta stagione di The Crown. Oltre a lei, ci saranno nuovi membri che entreranno a far parte del cast. La principessa Diana, sarà interpretata da Elizabeth Debicki, il principe Carlo da Dominic West, Claudia Harrison sarà la Principessa Anna e Lesley Manville e Jonathan Pryce vestiranno rispettivamente i panni della principessa Margaret e del Principe Filippo.
La quinta stagione di The Crown ha debuttato a novembre 2022 e ha coperto la prima metà degli anni ’90, compreso l’anno in cui tutta la famiglia reale e la stessa regina si trovavano spesso sulle copertine dei maggiori tabloid a causa dei numerosi scandali che li aveva colpiti.
La stessa Regina, durante il discorso per il suo quarantesimo anno sul trono, aveva apertamente dichiarato quanto il 1992 fosse stato un anno orribile e che cercava di non guardarsi mai indietro.
Fu proprio quello l’anno in cui la Principessa Diana e l’allora Principe Carlo resero pubblica la loro decisione di separarsi. Dopo di loro, anche il Principe Andrea e sua moglie Sarah Ferguson. Fu reso noto anche il divorzio della principessa Anna dal capitano Mark Phillips in quello stesso anno. Loro, però, erano già separati dal 1989.
The Crown di Netflix potrebbe dare l’idea di aver svelato tutti i misteri della famiglia reale, ma è necessario ricordare che è semplicemente un’opera di finzione basata su eventi storici. Il focus della monarchia è sempre stata la neutralità e la velata ambiguità e quel velo, non potrà mai essere completamente rimosso.
Alcune vicende sono state in grado di offrirci alcuni scorci per scoprire quello che c’è sotto, ma non sapremo mai tutto. The Crown ha azzeccato perfettamente una cosa, però: la Regina e la famiglia reale non dovrebbero mai mostrare alcun sentimento o emozione, perchè, se lo facessero, vorrebbe dire aver preso posizione su qualcosa e, purtroppo, non ne hanno diritto.
Noi non saremo mai davvero al corrente di quello che il monarca sente, anche se la regina ed altri membri hanno deciso di allontanarsi un po’ da quella regola del protocollo, e proprio per questo sappiamo che la stessa Monarca ha visto parte delle puntate, dando anche l’approvazione.