Masterchef 12 giunge finalmente alle sue prime due puntate in studio. La serata odierna ha proposto agli aspiranti cuochi una lunga serie di prime volte. Mistery, elimination test, esterne e pressure test. Presto questa routine diventerà l’ordine del giorno, ma oggi ci si sconvolge ancora. Molto facilmente.
Vediamo dunque come se la sono cavata i concorrenti: non sarà facile evitare di essere tra i primi eliminati di Masterchef 12.
Se hai perso le prime due puntate, puoi recuperare i resoconti qui (episodio 1 ed episodio 2)
Il maestro in cattedra: scende subito in campo il maestro Iginio Massari
La golden mistery box si rivela subito una sorpresa. Chef Barbieri, infatti, avrà un ruolo da spettatore. Al suo posto, uno “chef più cattivo di lui”: Iginio Massari. L’incubo per antonomasia di ogni aspirante masterchef. Per i concorrenti la partenza si rivela in salita.
Nella confezione dorata si trova il lingotto di cioccolato, uno dei simboli della pasticceria di Iginio Massari. Il maestro sciorina conoscenze, raccontando la storia di questo ingrediente. I ragazzi potranno andare in dispensa ogni volta che vogliono, ma l’importante è che il cioccolato sia il protagonista del loro piatto. Dolce o salato, non importa.
Ricordiamo che questa prova non è eliminatoria, i ragazzi possono rischiare e osare. I migliori saranno salvi.
Le preparazioni si susseguono e ognuno cerca di riversare la propria personalità all’interno del piatto. Tra rischi clamorosi, ricette fusion e preparazioni tradizionaliste, la reazione è stata migliore del previsto, con alcuni aspiranti chef che sono riusciti persino a terminare in anticipo il piatto.
Un secondo mito viene sfatato: non solo i concorrenti hanno avuto a disposizione l’intera dispensa, ma i migliori saranno più di tre.
Tra questi non ci sono i primi eliminati di Masterchef 12: chi si salva con la golden mistery?
Si inizia da l’abbinamento carne e cioccolato proposto da Francesco G., il fotografo: per lui un cervo glassato al cioccolato e una carota caramellata. Un piatto gourmet, che alza tantissimo l’asticella: per lui balconata per direttissima. Chapeau.
Questa volta è il turno di Mattia, che propone sempre l’abbinata cervo e cioccolato, con l’aggiunta di melanzane, menta, more e mirtilli rossi. Un’ottima ricetta.
Il terzo concorrente ad essere premiato è Letizia, che propone una pera al vino. L’aspirante chef guadagna i complimenti di Iginio Massari, con un’attestato di stima senza precedenti: “mi fai concorrenza”. Mai queste parole vennero pronunciate nella masterclass. Anche per lei è un trionfo.
Anche Bubù viene chiamato al banco tra i migliori. Il suo filetto di manzo con salsa al vino rosso e cioccolata fondente guadagna complimenti, ma non convince nelle proporzioni.
Francesca, nonostante le autocritiche, viene chiamata con il suo Bunet. La tradisce la tensione, ma il suo piatto merita comunque una menzione.
Lavinia è l’ennesima concorrente chiamata. “A cena fuori con Ale” è un pasticcino da elogio, sopra. Sotto, purtroppo, il piatto risulta lievemente bruciato. Ottimo il gusto, permangono delle imperfezioni.
Altro azzardo premiato: davanti ai giudici va Nicola, l’ex junior masterchef. “Agnello con cioccolato dolce e un po’ salato”: cottura della carne ottima e le diverse lavorazioni si fanno sentire. Prevale, però, l’amaro.
La sfera scoppiata di Ollivier è un grosso rimpanto. Un piatto ricchissimo di sfumature. che guadagna una gran moltitudine di complimenti. Il suo palloncino vale un volo in balconata.
Iginio chiama un ultimo dolce, per chiudere in bellezza: Ivana e il suo tortino che suona sempre due volte. Bellissimo l’impiattamento, elegante, la frolla è da rivedere. I sapori, però, son giusti.
Altro giro, altro piatto salato: questa volta tocca davvero a Francesco A., con un filetto impanato al panko su letto di patate, cioccolato bianco e cacao. Purtroppo, il cioccolato non è stato protagonista.
L’ultimo piatto è il primo primo piatto: viene premiato Edoardo. L’estroso aspirante cuoco presenta dei gnocchetti ripieni di burro di cacao con una salsa ai funghi aromatizzata alla senape. Una composizione sicuramente azzardata, ma che preserva un equilibrio eccellente. Iginio lo premia accompagnandolo in balconata.
La masterclass è di livello altissimo e gli chef decidono di premiare altri concorrenti: Mattia e Francesco A. evitano la seconda prova. Con loro Ivana, Francesca e Bubù. Saranno Lavinia e Nicola a dover cucinare nuovamente.
L’invention test, ora, ci dirà chi ci sarà tra i primi eliminati di masterchef 12. Restano undici cuochi, con Bruno Barbieri ancora nelle retrovie e Iginio Massari ai posti di giudizio.
Pane e pomodoro determineranno uno dei primi eliminati di Masterchef 12?
Al centro dell’invention test vi sono due ingredienti centrali per la cucina italiana: pane e pomodori. Si sprecano le ricette che presentano questi elementi e anche gli aspiranti chef dovranno proporre questa abbinata. Quarantacinque minuti e un solo viaggio in dispensa.
Due sono le strade per affrontare questa prova: rischiare, che porta alla salvezza o al volo pindarico, o giocare safe, con la consapevolezza che “potrebbe non essere abbastanza”. Il più grande nemico, l’aspirante chef, lo vede allo specchio.
Rachele è la prima a essere giudicata, ma al suo piatto manca la salsa allo yogurt. La sua frisella, dunque, risulta povera. Dall’uragano dei live cooking al flop della prova.
Sara propone uno piatto il cui nome ricorda uno spot Barilla. Agli ingredienti fondamentali aggiunge cozze, prezzemolo e basilico. Basta per salvarsi.
Il raviolo caprese con friggitelo di Silvia lascia perplessi i giudici. Domina l’aglio nel suo piatto. Risultato opposto per Hue, che convince con il suo piatto “mediterraneo”. Bellissimo il siparietto tra la concorrente e chef Cannavacciuolo.
Leonardo aveva le potenzialità per un piatto tre stelle michelin, ma è caduto in un volo pindarico, lasciando la sua preparazione al banco. Chi si frantuma al suolo è Lavinia: il suo piatto è troppo semplice e viene massacrata dai giudici.
Benissimo Luciana, che si salva grazie alla tradizione. Laura, invece, strappa applausi con i suoi pomodori gelificati. Nicola, purtroppo, ha fatto predominare la ricotta su tre strati di pane e pomodoro. Roberto, invece, ha convinto solo in parte.
Sara e Luciana meritano gli elogi: hanno centrato il cuore della prova. A vincere è chi ha saputo meglio trasformare gli ingredienti. La prima caposquadra in esterna sarà la settantenne milanese originaria di Pennabilli.
Tra i peggiori, invece, rientrano Leonardo, Lavinia e Rachele. Il primo si salva grazie a ciò che ha lasciato in postazione. Rachele si salva nonostante la paura le stesse per tirare un tiro mancino clamoroso. Lavinia ha mollato e merita l’eliminazione, ma i giudici decidono di risparmiarla. Non cucinerà in esterna: per lei grembiule nero.
La prima prova in esterna sarà difficilissima: tappa a Bassano del Grappa
Nessuno è ancora stato nominato tra i primi eliminati di Masterchef 12. I diciannove concorrenti in gara si sfideranno nella prima prova in esterna a Bassano del Grappa. Grande assente Bruno Barbieri, letteralmente scomparso dai radar.
Il protagonista della prova sarà l’asparago bianco, un prodotto DOP unico nel suo genere. Sarà Luciana a comporre le due squadre: un team da 10 e uno da 9 che avrà il supporto di un esperto: Antonio Lorenzon, il nono masterchef italiano.
Le due compagini avranno menù diversi. La brigata rossa avrà ovo barzotto con salsa olandese e bigoli tirati. La brigata blu proporrà asparagi fritti in pastella con maionese, primo gnocchi di patate con asiago e asparagi. Il secondo, invece, sarà in comune: baccalà mantecato con contorno creativo.
Luciana decide di comporre la sua squadra: con lei Ivana, Bubu, Letizia, Francesca, Edoardo, Nicola, Francesco G. e Olliver. Il decimo membro sarà Antonio Lorenzon: due braccia in meno per quindici minuti di saggezza. I superstiti comporranno la brigata rossa e scelgono Roberto come capitano. Le due compagini avranno un’ora e quarantacinque minuti per cucinare per trentacinque agricoltori locali.
La prova si rivela più difficoltosa del previsto: Roberto intoppa nella ricetta dei bigoli, manca l’uovo. Inoltre, non valorizza Silvia, probabilmente la più preparata sul tema della prova. I blu intoppano sulla cottura delle patate e Luciana decide di giocarsi Edoardo come jolly e riesce a recuperare il primo piatto.
Il primo piatto arriva in sala e i giudizi, sostanzialmente, si equivalgono. Bellissimo il piatto dei rossi, perfetta la frittura dei blu. Il servizio prosegue, ma i rossi sembrano collassare su loro stessi. I bigoli sono quasi in bianco, mentre gli gnocchi hanno avuto problemi di cottura.
Evidente è la frattura tra Sara e Silvia all’interno della squadra rossa. La situazione rimane in bilico: sarà il secondo a decretare il vincitore: baccalà con polenta.
La portata principale ha decretato un punteggio decisamente sbilanciato: 27 a 8 in favore dei rossi. Sarà il team capitanato da Luciana a doversi giocare in pressure test con Lavinia.
Al centro della bufera è finita Ivana: suoi i principali errori sugli gnocchi.
Il pressure test è fatale a uno dei concorrenti: chi sono i primi eliminati di Masterchef 12?
Torna, finalmente, anche Bruno Barbieri: quella di stasera è stata la prima puntata da lui saltata in tutta la storia di Masterchef. Il tema della prova sarà il contorno, proprio l’elemento decisivo dell’esterna. Il puré di Robuchoun, un piatto da trentadue stelle michelin.
In questa ricetta le patate devono essere asciugate benissimo e vanno montate con burro freddo e latte caldo. I concorrenti avranno venti minuti di tempo per realizzare il piatto della vita.
In questo caso, fondamentali saranno i passaggi. I giudici, in questa fase non si sbilanciano, ma interrogano i concorrenti. Di sicuro, Francesca è spiccata rispetto agli altri concorrenti: la sua preparazione è da 10.
I concorrenti con il grembiule nero, ora, rischiano. Tra loro, ci sono i primi eliminati di Masterchef 12. Francesca, Nicola ed Edoardo si salvano: sono loro i migliori. Nonostante i passaggi saltati, centrano il gusto Ollivier, Letizia e Francesco G., salvi anche loro. Bubu riesce a togliersi dai guai e anche lui sale in balconata.
Ivana, nonostante i gravi errori, viene salvata dal palato. Tra Lavinia e Luciana, è la seconda ad avere la peggio. Dalle stelle all’uscita, tra i primi eliminati di Masterchef 12 compare il suo nome.