Tra non molto diremo addio al 2022 e daremo il benvenuto al nuovo anno, sperando, ovviamente, che porti buone cose. La fatidica sera del 31, si sa, ci si organizza con gli amici, con la famiglia o il partner per festeggiare al meglio e scambiarsi gli auguri. Che siate pantofolai, o vogliate trascorrere alcune ore in relax prima di andare a divertirvi, potreste esservi messi alla ricerca di film da vedere a Capodanno.
La sera della vigilia, dopo le varie portate del cenone, il relax di un bel film, che siate da soli o in compagnia, potrebbe essere l’ideale. Quindi, se siete alla ricerca di idee per decidere quale film guardare alla vigilia di Capodanno, questo articolo potrebbe fare per voi. Pronti per la rassegna?
Film da vedere a Capodanno: la saga di Harry Potter
Un classico intramontabile, che merita sempre un rewatch. Parliamo nientemeno che della saga cinematografica di Harry Potter, nata dall’omonima serie letteraria, frutto della penna dell’autrice britannica J.K. Rowling. Hogwarts e la sua magia intrinseca, ormai nel cuore di tutti i Potterheads, sono sempre un ottimo rifugio per passare qualche ora tranquilla e spensierata. E poi, chi resiste alle avventure di Harry (Daniel Radcliffe), Ron (Rupert Grint) ed Hermione (Emma Watson)?
Il signore degli Anelli
La trilogia di film del signore degli Anelli, tratto dall’omonimo romanzo fantasy, scritto dall’autore J. R. R. Tolkien a cavallo tra gli anni ’30 e ’40, rappresentano un altro colossal del mondo nel cinema, che ha, tra l’altro, fatto salire alla ribalta l’attore Elijah Wood, che nella pellicola interpreta l’hobbit protagonista, Frodo Baggins. Considerato praticamente il capostipite dei fantasy epici, il viaggio della Compagnia dell’Anello lungo gli sterminati territori della Terra di Mezzo, al fine di distruggere il mitico Anello del Potere e impedire al malvagio Sauron di diventare un tiranno, ha conquistato milioni di fan. Imperdibile, soprattutto se siete amanti del genere.
Love Actually – L’amore davvero
Love Actually – L’amore davvero è una commedia romantica, dai tratti drammatici, risalente ai primi anni 2000. Nella suggestiva atmosfera di Londra, dieci storie d’amore nascono e si intrecciano, dando adito a una serie di vicissitudini che porteranno i vari protagonisti a riscoprirsi, e ad approfondire la complessità dei rapporti umani, sottolineando come una relazione non sia mai lineare, ma costellata da mille sfaccettature che la rendono unica. Con attori del calibro di Hugh Grant, Colin Firth, Emma Thompson, Liam Neeson, Keira Kinghtley, Thomas Brodie-Sangster e Alan Rickman, e la regia di Richard Curtis, Love Actually è una pellicola che vi farà ridere, divertire e piangere a tratti.
Notting Hill
Londra è, a quanto pare, una delle città predilette per far scattare la fatidica scintilla dell’amore, battuta forse solamente da Parigi. Se vi piace il genere romantico, Notting Hill è il film che fa per voi. Con protagonisti Hugh Grant e Julia Roberts, nei panni, rispettivamente, di un libraio e di un’attrice di fama internazionale, questa pellicola di fine anni ’90 vi trascinerà con sé minuto dopo minuto. Un amore che sembra apparentemente impossibile, contornato da alti e bassi, che vi terrà con il fiato sospeso fin proprio all’ultimo minuto. Piccola curiosità: è diretto dallo steso regista di Love Actually, Richard Curtis.
Will Hunting – Genio ribelle
Arriviamo alla conclusione della rassegna di film da vedere a Capodanno con Will Hunting – Genio ribelle, film del 1997. Il protagonista, Will Huntig, è interpretato magistralmente da un giovanissimo Matt Damon, il quale, per questa pellicola, ha vinto l’Oscar per la migliore sceneggiatura originale nel 1998, essendone autore assieme a Ben Affleck.
Will è un ragazzo problematico che, per vivere, fa le pulizie al MIT, il Massachusetts Institute of Technology, una delle più importanti e rinomate università al mondo. Tende ad alzare il gomito e a finire in mezzo a risse, ma è estremamente intelligente, e nel tempo libero arricchisce la sua cultura leggendo libri di ogni genere e argomento. La materia in cui spicca particolarmente, però, è la matematica.
Dopo essere essere finito nuovamente nei guai, il giovane inizia a prendere lezioni di matematica e a frequentare uno psicologo, il dott. Sean Maguire, ossia il compianto Robin Williams, dopo averne fatti scappare parecchi. I due instaureranno man mano un rapporto vero e duraturo, e la terapia spingerà Will, gradualmente, fuori dalla sua corazza, permettendogli di sfruttare a pieno il proprio talento.
Vedrete uno di questi film a Capodanno? Quali titoli, secondo voi, non dovrebbero mancare tra i film da vedere a Capodanno? Fatecelo sapere in un commento!