È della rivista britannica Sight and Sound il sondaggio che raccoglie i film da vedere secondo i critici e considerati i migliori di tutti i tempi.
Svolto ogni 10 anni dal 1952, il sondaggio “Greatest Films of All Time” vede al primo posto come miglior film mai realizzato Jeanne Dielman, 23, Quai du Commerce, 1080 Bruxelles del 1975.
Scritto e diretto dalla regista belga Chantal Akerman, Jeanne Dielman è il primo film diretto da una donna a classificarsi al primo posto nei 70 anni di storia del sondaggio.
Con una durata di oltre tre ore, il film segue le banali attività quotidiane della protagonista, una vedova e madre di mezza età, fino a quando la sua vita inizia a sgretolarsi.
“Per gran parte della sua durata, è estremamente noioso” , scrive la critica cinematografica e giornalista Alissa Wilkinson, che ha a sua volta votato per Jeanne Dielman nel sondaggio Sight and Sound.
“Ma se sei pronto ad armarti di pazienza, sarai ricompensato.”
Mike Williams, caporedattore di Sight and Sound , descrive il lavoro di Akerman come un “film femminista di riferimento”.
“Il successo di Jeanne Dielman ci ricorda che c’è un mondo di gemme poco viste e poco apprezzate là fuori da scoprire. Quali capolavori attualmente sottovalutati potrebbero emergere tra dieci anni grazie a questo instancabile lavoro?”
Più di 1.600 critici cinematografici, accademici, distributori, scrittori, curatori, archivisti e programmatori sono stati intervistati per il sondaggio del 2022, quasi il doppio degli intervistati nel 2012.
Ogni partecipante vota dieci film non classificati e ogni film selezionato riceve un voto.
L’elettorato di quest’anno è “più ampio e diversificato” rispetto agli anni passati, secondo il British Film Institute (BFI), che possiede e gestisce Sight and Sound .
Questa diversificazione si riflette nel film numero uno del sondaggio, così come nei 99 che lo seguono.
Nel 2012, Jeanne Dielman era solo uno dei due film diretti da donne che si sono classificati, pari al numero 36 (l’elenco Sight and Sound include solo 100 film).
Beau Travail (1998) di Claire Denis era al numero 78 mentre quest’anno, sale al settimo posto in classifica. Altri nove film diretti da donne si sono aggiunti alla lista, tra cui Cléo From 5 to 7 (1962) di Agnès Varda, che occupa il quattordicesimo posto, e Portrait of a Lady on Fire (2019) di Céline Sciamma , che si colloca al numero 30.
Portrait of a Lady on Fire è uno dei quattro film della lista del 2022 usciti nell’ultimo decennio, insieme a Moonlight (2016) di Barry Jenkins , al numero 60, Parasite di Bong Joon-ho (2019), al numero 90 e Get Out (2017) di Jordan Peele, al numero 95.
Moonlight e Get Out sono due dei sette film di registi neri che hanno fatto la lista del 2022, rispetto a un solo film del 2012: Touki Bouki (1973) di Djibril Diop Mambéty . Touki Bouki è salito dal suo 93esimo posto in classifica del 2012 al 66esimo posto quest’anno.
Altri classificati quest’anno includono Do the Right Thing (1989) di Spike Lee, al numero 24, e Killer of Sheep (1977) di Charles Burnett , al numero 43.
Tra i film da vedere non manca l’animazione
Per la prima volta nella storia di Sight and Sound , anche i film d’animazione hanno fatto parte della lista. Hayao Miyazaki, il co-fondatore dello Studio Ghibli, li ha diretti entrambi: Il mio vicino Totoro (1988) al numero 72, e La città incantata (2001) al 75.
Ogni aggiunta alla lista di quest’anno significa una sottrazione dalla lista precedente.
I film che sono stati eliminati dalla top 100 includono Intolerance (1916) di DW Griffith , Lawrence d’Arabia (1962) di David Lean , Chinatown (1974) di Roman Polanski , The Godfather Part II di Francis Ford Coppola ( 1974). 1974) e Toro Scatenato (1980) di Martin Scorsese.
Secondo Jason Wood, direttore esecutivo dei programmi pubblici e del pubblico presso il BFI:
“I canoni dovrebbero essere sfidati non solo per permettere di rivisitare la storia del cinema, ma anche di riformularla.”