Benvenuti a Jurassic Park, bingewatcher! Gli amanti di Jurassic Park e Jurassic World avranno già notato che la saga dei dinosauri dal DNA clonato dura quasi da tre decenni. Però, chi volesse iniziare ad immergersi nel mondo di questi film, sicuramente avrà bisogno di una linea temporale per poterli vedere tutti in ordine.
Di positivo c’è che per la maggior parte, avviene tutto in modo lineare e costante. Guardare i film seguendo l’ordine di rilascio è la stessa cosa di guardare le pellicole in ordine cronologico.
Allora, perchè non approfittare dei giorni di vacanze natalizie per iniziare una maratona cinematografica di all’insegna del rapporto controverso tra umani e dinosauri? Trovare i sei film è semplice e ci verranno in ausilio anche le piattaforme streaming come Amazon Prime Video e iTunes per il noleggio.
Ovviamente, non dimenticare di abbinare anche uno degli altri franchise che ripercorrono lo stesso genere, come Indiana Jones. Se sei a caccia di avventura, questo è il posto giusto.
Jurassic Park si è fatto strada nel mondo del cinema dei primi anni ’90, dando inizio ad un franchise avventuroso e a tratti terrificante, con storie di t-Rex rinnegati e velociraptor che cacciano in branco.
Il primo film, sotto la sapiente direzione di Steven Spielberg, è stato apprezzato soprattutto grazie agli spettacolari effetti speciali. Scene e ambientazioni sono così attuali da renderlo ancora oggi un film all’avanguardia.
Secondo capitolo del franchise, Jurassic Park il mondo perduto, del 1997
Quattro anni dopo il rilascio del primo capitolo, Spielberg lancia il sequel, che vede l’avventura spostarsi da Isla Sorna, dove si trovano i dinosauri geneticamente modificati che sono sopravvissuti, per raggiungere San Diego. Questo film, oltre a mantenersi sul genere fantascientifico, ha, rispetto agli altri, un alone di drammaticità e criticità: è in questo secondo film che parte una delle più terrificanti carneficine degli animali preistorici.
Jurassic Park 3, il primo degli anni duemila
Spielberg non è più a capo del terzo capitolo del franchise e passa il testimone a Joe Johnston. Poco da dirsi su questo terzo film. Molto piatto, completamente diverso dai precedenti e, se non avesse avuto più di un decennio dopo un nuovo rilascio, probabilmente la saga fantastica sarebbe finito con lui.
Jurassic Word, nel 2015 si entra nell’era moderna
Quasi due decenni sono trascorsi dall’originale Jurassic Park prima di lanciare una nuova generazione di dinosauri. Le persone non sono più spaventate e frequentano il parco a tema immaginario. Il regista Colin Trevorrow modifica tutto, partendo dal cast, scegliendo Chris Pratt e Bryce Dallas Howard che interpretano i dipendenti del nuovo parco che, a causa della scarsa affluenza, ha creato una nuova creatura, l’Indominus Rex. Ovviamente, nulla andrà come previsto.
Jurassic Word: il regno distrutto, 2018
Sull’isola dove un tempo sorgeva Jurassic World, ora c’è un vulcano pronto ad eruttare e gli umani si trovano di fronte ad un bivio. Dovranno lasciare che avvenga nuovamente l’estinzione dei dinosauri o proveranno a salvarli? Owen e Claire tornano nuovamente a vestire i panni degli eroi della vicenda, cercando id proteggere le creature, ma potrebbero trovarsi immischiati nel subdolo gioco di chi vuole mantenere gli animali in vita per motivi oscuri.
Jurassic World: il dominio, l’ultimo film (2022)
Dopo gli eventi del film del 2018, i dinosauri sono stati scardinati dal loro habitat e gli umani devono imparare a vivere assieme a loro. La particolarità di questo capitolo più recente del franchise è la collaborazione tra il cast dei film originali di Jurassic Park, tra cui Sam Neill, Laura Dern e Jeff Goldblum che recita insieme al cast di Jurassic World.
Tutti i film di questo franchise sono usciti direttamente seguendo un ordine cronologico, quindi, per seguire tutte le vicende, basta guardarli in ordine di uscita. Inoltre, per i veri appassionati che vogliono ancora di più dei film, è disponibile una serie animata Netflix, Jurassic World: Campo Cretaceo, che segue la stessa timeline dei film.
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.