Superstizioni di Capodanno: da dove derivano? Anno nuovo, vecchie superstizioni: la più comune è senza dubbio quella di mangiare le lenticchie, perché si dice portino fortuna, ma non è l’unica, ed alcune di queste sono veramente bizzarre. D’altronde cosa non si fa per far iniziare l’anno nuovo nel migliore dei modi.
Superstizioni di Capodanno: ecco le 5 curiose
Buttare le vecchie cose
Quante volte abbiamo sentito dire, o abbiamo detto “anno nuovo, vita nuova”, e questo per molti vuol dire anche e soprattutto disfarsi delle vecchie cose, gettandole via, anche proprio allo scoccare della mezzanotte, che simboleggia il gettare via il vecchio a favore del nuovo, lasciando andare i dolori del passato per un momento più pieno di speranza.
Avere la dispensa piena
Avete mai pensato che una preoccupazione alquanto normale (che a volte è divenuta una vera e propria esagerazione, pensiamo ai primi mesi della pandemia da Covid-19, con veri e propri assalti al supermercato) in realtà è una delle superstizioni di Capodanno più comuni? Ebbene sì, avere la dispensa piena prima dell’inizio dell’ anno nuovo, soprattutto al sud, viene visto come un gesto di buon auspicio per l’anno che verrà, dato anche lo storico e forte legame del Sud con attività come agricoltura e allevamento.
Festeggiare con botti e fuochi d’artificio
Si sa ad ogni ultimo dell’anno, anche ben prima dello scoccare della mezzanotte, far partire qualche botto è tradizione, che comincia dal primo pomeriggio a volte fino ad arrivare alle 24 e anche oltre, per non parlare poi dei fuochi d’artificio. Festeggiamenti alquanto rumorosi che si sta cercando lentamente di abolire, ma forse pochi sanno che hanno un vero e proprio significato scaramantico, in quanto fare rumore allontana gli spiriti maligni.
Anno nuovo, pulizie nuove? Anche no
Per molti fare pulizia spesso non è solo un modo per mantenere l’ordine in casa, ma anche per eliminare il vecchio: va bene, l’importante è non farlo a Capodanno, perché questo, stando all’antica tradizione cinese potrebbe allontanare anche la fortuna.
Aragosta vietata alla cena di Capodanno
Vi siete mai chiesti perché nei buffet di Capodanno a base soprattutto di pesce, non avete mai trovato o non troverete mai un’aragosta? Il motivo è molto semplice e prettamente scaramantico: dal momento che i crostacei si muovono all’indietro, ciò in diverse parti del mondo viene visto come un ritorno al passato, impedendo così dio guardare al futuro