I Foo Fighters senza Taylor Hawkins si preparano ad andare avanti: la band di Dave Grohl annuncia il ritorno sulla scena musicale, dopo che il 2022 si è concluso tragicamente, con la scomparsa del batterista, trovato morto lo scorso 25 marzo in un hotel di Bogotà, dove la band statunitense si trovava per un concerto.
“Mentre diciamo addio al più difficile e tragico anno che la nostra band abbia mai conosciuto, ci viene in mente quanto siamo riconoscenti per le persone che abbiamo amato e amiamo di più e per le persone care che non sono più con noi”
Foo Fighters senza Taylor Hawkins: cosa ha lasciato?
Una morte che ha sconvolto Dave Grohl, che si è trovato di nuovo a vivere lo strazio di perdere all’improvviso un compagno di musica e anche un amico (nel 1994 aveva perso il suo più grande punto di riferimento musicale e non solo, Kurt Cobain leader dei Nirvana, band di cui Grohl era batterista), ma anche il resto della band, che si è trovata a vivere una situazione delicata anche a livello mediatico, come dichiarato da Steve Martin, addetto stampa della band:
“Per gestire queste cose, per prima cosa, bisogna tenere il giusto tono quando scrivi una nota ufficiale. E non so come riesco farlo, perché sono cose che fai sempre in uno stato di shock. Con Taylor la cosa è stata più delicata perché c’erano un sacco di dettagli che venivano fuori dai media colombiani. C’erano un sacco di chiacchiere di seconda mano venute fuori da un altro magazine, con persone che riportavano cose che Taylor avrebbe anche potuto dire ma che avrebbero dovuto essere lasciate alle confidenze tra amici. Riuscire a gestire quella situazione in modo di causare meno dolore possibile è stata davvero una procedura molto delicata”.
In seguito i Foo Fighters hanno tenuto due concerti tributo ai quali hanno preso parte star del calibro di Alanis Morissette (della quale Hawkins era stato batterista prima di unirsi ai Foo Fighters) , Joan Jett, Travis Barker, Josh Homme, Wolfgang Van Halen, Pink, Miley Cyrus, Stewart Copeland e Chad Smith così come membri dei Queen, Motley Crue, Def Leppard, Soundgarden, Rush, Metallica e Black Sabbath.
Foo Fighters senza Taylor Hawkins: i nuovi (possibili) progetti
Un annuncio, quello del ritorno di Dave Ghrol e compagni, dato attraverso i social e di forte speranza per i loro fan, e c’è chi,come il chitarrista Chris Shiflett, non esclude l’incisione di nuovo album della band senza Taylor, come dichiarato in un’intervista a Rolling Stones in occasione del secondo concerto tributo al batterista scomparso:
«Immagino che l’argomento verrà fuori se mai faremo un altro disco dei Foo Fighters e riprenderemo a fare promozione».