I film thriller psicologici sono qualcosa di totalmente differente rispetto agli altri generi. Pensate ai film horror: quando c’è una scena spaventosa, sobbalzate dalla sedia, vi coprite istintivamente gli occhi, ma poi, passato quel momento, continuate a vedere la prosecuzione della vicenda. I thriller psicologici, invece, riescono ad entrare nella testa e bloccarsi lì, anche dopo la fine del film.
Quello che suscitano, infatti, è un tipo di paura diverso, che provoca incubi, e provocano un lento senso di terrore.
Uno dei più grandi registi di film thriller psicologici, Alfred Hitchcock, ha distinto tra suspance ed effetto sorpresa, nonostante spesso i due termini si riescano quasi a confondere e fondere in questo genere cinematografico. Hitchcock, però, era davvero abile a tenere sul chi va là gli spettatori, che non riuscivano a capire quando potesse avvenire un altro colpo di scena.
Sulla scia del regista, molti altri hanno creato altrettanti film carichi di emozioni e trame inaspettate. Nulla è come sembra nei film thriller psicologici.
Che tu sia in cerca di novanta minuti di eccitazione, o stia cercando effetti e scene strabilianti, alla scoperta del mistero che, via via, si infittisce, abbiamo raccolto i film che più si addicono per chi sa che dopo i titoli di coda dovrà ricontrollare più volte le serrature di casa. Preparatevi a dormire con la luce accesa, almeno qualche notte.
La donna alla finestra, 2021
La psicologa Anna Fox, interpretata da Amy Adams, si trova una notte a guardare dalla finestra del suo appartamento a New York e assiste all’omicidio del suo vicino dall’altra parte della strada.
Inizia subito una trama assurda, in cui il dubbio tra aver visto e aver fatto è molto sottile.
Incapace di uscire di casa a causa dell’agorafobia e soffrendo di allucinazioni e di alcolismo, Anna inizia una dura lotta per poter dare senso alla scena terribile che ha visto.
Il silenzio degli innocenti, 1991
Uno dei classici tra i film thriller psicologici, il silenzio degli innocenti è un adattamento cinematografico del romanzo di Thomas Harris. La vicenda segue una giovane recluta dell’FBI, Clarice, interpretata da una altrettanto giovane Jodie Foster, che si sta occupando di rintracciare un serial killer.
Finisce per chiedere aiuto all’ex psichiatra e assassino cannibale Dr. Hannibal Lecter, interpretato da Antony Hopkins, che si trova in carcere. Grazie al suo contributo, riesce a trovare tutte le risposte, ma i risultati della sua ricerca sono davvero inquietanti.
La ragazza del treno, 2016
Un’altra trasposizione cinematografica, di uno dei romanzi diventati presto un vero cult. Ogni giorno, Rachel Watson, interpretata da Emily Blunt, viaggia in treno e intravede una coppia perfetta. In quei secondi, durante il passaggio del treno, scorge piccoli momenti di vita dei due.
Quando la donna che guardava ogni mattina scompare, Rachel si trova al centro dell’indagine, dando il via ad una trama intricata che rivela dettagli raccapriccianti.
Il sesto senso, 1999
Il brivido è assicurato, anche solo pensando alla frase che ha reso cult il film. Basti pensare ad un bambino di otto anni che dice “vedo persone morte” e via che parte il tutto.
La storia tratta di un ragazzino di nome Cole, che cerca aiuto da uno psicologi infantile, interpretato da Bruce Willis, per capire come fa ad essere in grado di parlare con i morti. Questo film è incredibile, perchè per tutta la durata resterete seduti sulla sedia e vi sporgerete sempre più avanti, fino quasi a cadere in attesa del colpo di scena. Il colpo di scena è che non ti accorgerai mai quando arriverà.
Il cigno nero, 2010
Nina, interpretata da Natalie Portman, è capace a fare qualunque cosa pur di promuovere la sua carriera di ballerina. Questo film ti mostrerà aspetti totalmente diversi e inaspettati. Per vincere il ruolo principale in una nuova produzione de Il Lago dei Cigni di Tchaikovsky, Nina farà un vero e proprio testa a testa con la sua “antagonista” Lily, interpretata da Mila Kunis. Mentre combatte per la parte, Nina inizia a perdere il contatto con la realtà e tutto attorno a lei inizia a diventare sempre più oscuro.
Gone Girl, 2014
Un ex scrittore di nome ben, interpretato da Ben Affleck, e sua moglie Amy, interpretata da Rosamund Pike, appaiono essere una coppia perfetta. Amy, però, nel quinto anniversario di matrimonio scompare e immediatamente Nick diventa il primo sospettato. Tanti sono i colpi di scena di questo film, che rivelerà scioccanti verità e sarà ricco di momenti inquietanti che mostreranno che niente è come sembra.
Shining, 1980
Jack Torrance, interpretato da Jack Nicholson, decide di iniziare a lavorare come custode per il periodo invernale in un resort isolato e porta con sè la sua famiglia credendo che questa possa essere una occasione per legare.
Lo scenario che a prima vista appare idilliaco, nasconde però una storia oscura che inizia subito a impadronirsi della mente di Jack. Troverà bambini raccapriccianti, visioni terrificanti e in questo film ci sarà una delle scene di inseguimento più spaventose che si potrà trovare nella storia del cinema.
Joker, 2019
Entra a pieno titolo nella lista dei film thriller psicologici Joker. Arthur, interpretato da Joaquin Phoenix, è un comico che vorrebbe tanto un po’ di leggerezza in una Gotham city diversa da come la immagineremmo. Mentre apprendiamo, però, della sua tragica storia di abusi e maltrattamenti, Arthur, che è anche un malato di malattie mentali, inizia ad evolversi in una figura oscura e sinistra, il Joker.
Shutter Island, 2010
Concludiamo questa lista con un classico di vent’anni fa. Edward Daniels, interpretato da Leonardo di Caprio, inizia una indagine sulla scomparsa di una donna fuggita da una clinica per malati di mente.
Mentre porta avanti la sua indagine, però, scopre che la sua stessa mente potrebbe ritorcersi contro. Dovrà combattere duramente per riuscire ad uscire dall’isola in completa sicurezza, mentre lo spettatori si fa prendere dalle scene e si fa toccare psicologicamente dalla vicenda che prende una piega strana.