Quali sono i personaggi che hanno ispirato i giovani con i loro stili e caratteri?
Ormai è risaputo che molto spesso le serie TV e i film riescano a condizionare. Tutto quello che guardiamo, in parte, ci resta dentro e spesso, dopo aver finito di vedere quei minuti di show, capita di ripensare ad alcune cose con una estetica e un atteggiamento totalmente diverso. Così come accadeva con la musica, anche i personaggi immaginari sono riusciti a plasmarci e alcuni, hanno addirittura ispirato una generazione.
Nel cinema e nelle serie TV, molte volte sono presentati dei personaggi alternativi che hanno influenzato fortemente la generazione Z e i millennial. Basti pensare che, soprattutto durante l’adolescenza, ispirandoci ad uno dei personaggi della nostra serie tv preferita, abbiamo deciso di imitare trucco o tagli di capelli o abbigliamento.
Maeve Wiley in Sex Education
Sex Education è uno degli spettacoli più grandi e più amati di Netflix, soprattutto perchè si focalizza sul tema dell’inclusione e della diversità. Non solo è riuscito a gestire al meglio alcuni argomenti complessi, ma è stato in grado anche di farci affezionare a personaggi particolari e stravaganti.
Maeve Wiley, interpretata da Emma Mackey, è il personaggio che più di tutti ha fatto parlare. Il suo aspetto duro è il simbolo della comunità alternativa, anche se in realtà, togliendo quella scorza dura, è una persona molto tenera.
La sua visione per il femminismo e il suo forte attaccamento al movimento “riot Grrrl” la rende “non come le altre sue coetanee”. Non è diversa, è solo il tipo di personaggio che ci ispira a pensare che a volte preferire una serata in casa con un buon libro e rinunciare ad una festa, non è una catastrofe. E poi, è grazie a lei se tutte abbiamo iniziato a comprare di nuovo le giacche con le frange.
Effy Stonem in Skins
Effy, interpretata da Kaya Scodelario, rappresentava la ragazza del college nella serie britannica Skins. La serie TV analizzava le vite degli adolescenti tra momenti traumatizzanti, relazioni spesso complicate e amicizie.
Grazie a lei abbiamo iniziato a desiderare di saperci truccare e, dopo centinaia di tutorial, finalmente siamo state capaci di replicare quel meraviglioso smoky eye.
Nonostante molti dei suoi meccanismi mentali per affrontare l’obbligato cambiamento nella vita del fratello e il matrimonio dei genitori fossero malsani, Effy è sempre stata un personaggio affascinante. Era audace con coloro che la circondavano e riusciva ad incantare sia spettatori che chiunque la circondasse.
Mary Elizabeth di Noi siamo Infinito
Mary Elizabeth, interpretata da Mae Whitman, era la fidanzata testarda e volubile di Charlie Kelmeckis, interpretato da Logan Lerman. Mary aveva una pettinatura da ribelle, funky e con un orecchino stravagante. Diventa buddista, suscitando grande scalpore nel suo gruppo di amici, anche se la conoscono: è molto forte e sa far valere, anche con ferocia, le sue opinioni.
Non si è fatta alcun problema nel dichiarare che i balli scolastici sono una tortura “fanno schifo”, anche se Charlie l’ha sempre descritta come una persona che, in fondo, in fondo, è estremamente simpatica. Basta scavare e togliere la corazza di odio verso tutti.
Inoltre, Noi Siamo Infinito, è stata una vera e propria fonte di ispirazione dal punto di vista musicale: grazie a questo film, abbiamo scoperto i grandi classici degli Smiths e di David Bowie.
Janis Ian in Mean Girls
Janis Ian è l’essenza di Mean Girls. Questa ragazza emarginata, interpretata da Lizzy Caplan, ha rappresentato molte ragazze. Chiunque riusciva a riconoscersi, almeno in parte, in lei. Janis è stata vittima di bullismo, ma ha trovato conforto nell’arte ed è riuscita a stringere amicizia con altri emarginati come Damian e gli altri compagni ossessionati dall’arte.
Le sue battute sono diventate iconiche e esilaranti ancora oggi. Chiunque ha sognato, almeno una volta, di trovarsi in quel liceo e studiare i migliori modi per sabotare la gang delle popolari.
Jade West e Beck Oliver di Victorious
In questo caso sono due fonti di ispirazione, iconiche. Jade, interpretata da Liz Gillies, e Beck, interpretata da Avan Jogia, sono la coppia alternativa litigiosa in Victorious, lo show di Nickelodeon che ha accompagnato una buona parte della nostra adolescenza. Come potevano, due persone così particolari, riuscire ad essere così tanto attraenti? L’amore di Jade per la cultura gotica, affiancata all’estetica dolce e indie di Beck, ha reso il duo plasmato dall’essenza emo della generazione Z.
Eddie Munson di Stranger Things
Il metallaro di Stranger Things, Eddie, interpretato da Joseph Quinn, è arrivato nello show nella quarta stagione ed è riuscito a mandare la comunità degli spettatori in fermento. Eddie ha rubato i cuori di migliaia di persone con le sue stranezze e le frasi sincere per il giovane Dustin.
Inoltre, la vetrina per la chitarra dei Metallica è uno dei momenti più chiacchierati nella storia delle serie tv del 2022.