Avete mai pensato ai cibi delle serie TV? Quelle ricette iconiche diventate popolari grazie alle sitcom animate e non? Alcune sono ripetibili, altre improponibili. Abbiamo pensato ad una carrellata, dal panino del ringraziamento di Ross Geller al burger di Spongebob.
Il cibo è spesso parte integrante della narrazione, dal momento che riesce a riunire interi gruppi di persone, sia per le feste come Natale o il Ringraziamento o, semplicemente, per trascorrere del tempo insieme. Basti pensare che molte volte i protagonisti di Friends si ritrovano a cenare o pranzare tutti insieme e sono proprio quelle le scene in cui avvengono le cose più inaspettate.
Per alcuni personaggi, il cibo è una vera ragione di vita, mentre per altri, una passione da condividere, come per Sookie in Gilmore Girls.
Spesso, poi, quei cibi di cui tanto parlano, paiono così buoni da far venire voglia di ricreare la ricetta.
It’s Always Sunny in Philadelphia e il celeberrimo prosciutto al rum
In c’è sempre il sole a Philadelphia, è iconico il momento di quando la banda va in vacanza a Jersey Shoore. Frank marina uno spinello di prosciutto nel rum, così da ubriacarsi mentre si reca in spiaggia. Poi, quando lo stesso Frank resta bloccato in mare sul gommone assieme a Mac, l’unico compagno rimasto è il prosciutto al rum che, in quel frangente, diventa una sorta di Wilson di Cast Away.
E la citazione ci sta tutta, quando Frank e Mac perdono il cibo e Frank urla: “mi dispiace”.
Il prosciutto al rum è uno dei cibi delle serie tv più particolare, soprattutto se ragionato in un contesto come quello del rischio di restare dispersi in mare.
Non sappiamo dirvi se effettivamente possa essere una ricetta replicabile, ma di certo è originale.
Spongebob e il krabby patty
Spongebob, la spugna di una delle sitcom più amate, incentra quasi tutta la storia al Krusty Krab, il principale fast food di Bikini Bottom. Il piatto cult del ristorante è il Krabby Patty, una sorta di tortino privo di carne ed inserito tra due panini alle alghe con sottaceti, tritato e un ingrediente segreto che mai verrà rivelato.
Tra i cibi delle serie tv, questo non sarà probabilmente quello che farà venire l’acquolina in bocca, ma di sicuro è studiato su misura per i personaggi di Spongebob. Una delle gag che coinvolge questa ricetta vede Plankton, il proprietario del ristorante rivale, provare a rubare la formula segreta del panino più famoso della città, cercando di accedere alla cassaforte dell’ufficio. Mr. Krabs conserva gelosamente la formula segreta in una bottiglia tappata all’interno del caveau.
Il club sandwich di Homer Simpson, buono da star male
Quando Homer riportò a casa un Club sandwich lungo tre metri dal suo pic-nic aziendale, inizia subito una sorta di relazione morbosa con l’alimento. Inizia a trattarlo come un figlio, no, in realtà meglio dei suoi figli, portandolo persino a letto. Nonostante sia una buona forchetta, Homer non riesce a finire di mangiarlo prima che questo inizi ad ammuffire.
Marge cerca di redarguirlo, spronandolo a buttare il panino ormai quasi in decomposizione, ma Homer, ovviamente, ignora il suggerimento.
Homer e il cibo sono una cosa sola. Non ci sarebbe Homer senza Donuts e proprio per questo la ciambellina rosa è il simbolo iconico della serie. Puntata con il club sandwich è memorabile se parliamo di cibi delle serie tv e di rapporto tra personaggio e cibo. Lo ama così tanto quel panino, tanto da continuare a mangiarlo, nonostante lo stomaco in subbuglio lo faccia diventare verde e svenire.
Il chili di Kevin in The Office
Una delle scene più divertenti in The Office riguarda Kevin. Un giorno portò in ufficio una gigante casseruola del suo famoso chili. La voce fuori campo, spiega che è stato tutta la notte in piedi per poterlo preparare e che questa ricetta è la cosa che riesce a fare meglio.
Ovviamente, però, Kevin non si smentisce e in pieno rispetto del suo personaggio goffo, inciampa e lo rovescia sul tappeto, provando a raccoglierlo aiutandosi con un blocco note.
Kevin non è sicuramente il più brillante dell’ufficio, però è riuscito a difendersi bene in molte occasioni, come quando ha sfoderato le sue capacità nel gioco d’azzardo nell’episodio “notte al casinò”.
Nonostante il suo chili non sia stato apprezzato dagli altri protagonisti dello show, moltissimi siti web hanno cercato di riscrivere la ricetta, in modo che gli spettatori possano replicarla a casa. Il chili, sicuramente, sarà buonissimo, soprattutto perchè è grazie a questo alimento che è nata una delle puntate più iconiche della serie tv.
Galeotto fu quel panino di Ross in Friends
Friends è la serie tv che più ha visto compiersi delle vere e proprie catastrofi culinarie, come ad esempio la zuppa al manzo di Rachel. Però, nonostante questo, il panino di Ross del Ringraziamento, potrebbe essere davvero ottimo. Se così non fosse, non si giustificherebbe il suo attacco di rabbia pesantissimo dopo che qualcuno a lavoro lo mangia.
La ricetta del panino che lo rende così buono? Un pezzo extra di pane imbevuto nel mezzo che lo rende “umido”.
Ross ha provato a fermare chiunque e a vietare ai colleghi di toccare il prezioso cibo, lasciando biglietti minacciosi nel frigorifero, ma a nulla è servito. Eppure, continuo a pensare che la reazione fosse davvero troppo esagerata e avrebbe potuto davvero rischiare il licenziamento.
Maccheroni e formaggio con Chipotle: vi ricorda qualcuno?
In Gilmore Girls, uno dei personaggi più esuberanti e iconici è Sookie St. James. La donna, capo chef dell’Independence Inn e, in seguito, del Dragonfly Inn, ama sperimentare e proporre dei piatti unici nel loro genere.
Uno dei più particolari è la ricetta dei maccheroni e formaggio con jalapeno chipotle, che prepara per una festa per bambini a tema Signore degli Anelli.
Anche se, effettivamente, la ricetta è inappropriata per il tipo di ospiti a cui sarà servita e tutti si rifiutino di provarlo, l’idea è molto carina e sicuramente delizioso. Anche in questo caso, il web è venuto in nostro soccorso, cercando di riscrivere e riproporre la ricetta online.
Poi, come dire di no ad un assaggio proposto da Sookie, uno dei personaggi più amati della serie, a volte più delle stesse protagoniste Lorelai e Rory.
La frozen banana di Arrested Development
George Michel, timidissimo, all’inizio della serie lavora assieme a suo cugino Maeby allo stand di banane congelate di proprietà della famiglia. La ricetta originale si compone di una banana congelata, immersa nel fondente caldo e cosparsa di noci, rispettando la ricetta originale dell’apertura, avvenuta nel 1953.
La Bluth Company ha avuto molti problemi finanziari nel corso degli anni, però, lo stand di banane congelate è sempre stato un porto sicuro per un guadagno fisso, anche se è molto spesso vandalizzato dai giovani del posto.
Per quanto sia semplice, la frozen banana rientra appieno nell’elenco dei migliori cibi delle serie tv, considerando che ha ispirato molte variazioni sulla ricetta, sia all’interno della stessa sitcom, sia da parte di chi ha voluto sperimentare la ricetta.
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.