Vi sarà capitato molte volte di leggere, o sentire, notizie riguardanti attori morti durante le riprese. Si tratta di eventi che sono fortemente drammatici e d’impatto, specie se l’interprete venuto a mancare ricopre un ruolo importante in una serie Tv di spicco. Oltre, però, al dispiacere e al clamore mediatico che destano queste dipartite, c’è anche un aspetto al quale si pensa piuttosto di rado. Le produzioni in cui erano coinvolti questi attori, infatti, spesso si sono trovate in forte difficoltà nella gestione dei loro show, dovendo trovare un espediente di trama per far uscire di scena il personaggio in questione. Molte volte, la scelta ricade nel decesso stesso dei personaggi, sulla scia dei loro volti.
Se siete curiosi, proseguite nella lettura per vedere come alcune delle serie considerate cult hanno gestito le morti precoci delle loro star.
Attori morti durante le riprese: Glee – Cory Monteith
Glee, l’iconica serie musicale incentrata sui membri del club di canto di una high school statunitense, è terminata ormai nel 2015, ma molti ricorderanno la tragica e prematura morte di Cory Monteith, avvenuta nel 2013 per un’overdose letale causata da eroina e alcol. Aveva 31 anni all’epoca dei fatti, ed era diventato noto al pubblico per il ruolo di Finn Hudson, quarterback del liceo William McKinley e fidanzato di Rachel Berry (Lea Michele, sua fidanzata anche nella vita reale).
Anche il personaggio di Finn venne fatto morire nella serie, ma la causa della morte non è stata mai detta. Un intero episodio è dedicato a lui, The Quarterback, più precisamente il terzo della quinta stagione. In sua memoria, i personaggi della serie cantano diverse canzoni a lui dedicate.
Una mamma per amica – Edward Herrmann
Una mamma per amica, conosciuta anche come Gilmore Girls in originale, è un grande classico delle serie Tv, che tutti avranno visto o, almeno, sentito nominare. Sebbene sia finita nel 2007, è rimasta impressa nell’immaginario collettivo. I fan più affezionati alla serie ricorderanno la dipartita di Richard Gilmore, padre di Lorelai e nonno di Rory, che ha lasciato le donne Girlmore in lutto.
Nella settima e ultima stagione della serie, Richard era stato colpito da un attacco di cuore durante una lezione che stava tenendo alla Yale University, e, dopo un delicato intervento chirurgico, sembrava essersi ripreso. Tuttavia, nel revival realizzato nel 2016, Una mamma per amica: Di nuovo insieme, ambientata 9 anni dopo le vicissitudini dell’ultima stagione, si viene a conoscenza della morte del capofamiglia Gilmore. Questi quattro episodi sono una dedica all’attore Edward Herrmann (comparso, tra l’altro, in Grey’s Anatomy), stroncato da un cancro al cervello nel 2014.
Peaky Blinders – Helen McCrory
Helen McCrory è senza dubbio tra gli attori morti durante le riprese di uno show che più ha scosso il pubblico. Era un volto estremamente noto nel mondo del cinema, avendo ricoperto il ruolo del controverso personaggio di Narcissa Malfoy in Harry Potter. L’attrice britannica è deceduta nel 2021 a causa di un cancro al seno, mentre era impegnata nelle riprese della quinta stagione di Peaky Blinders, serie in cui interpretava la zia Polly Gray.
Anche in questo caso è stato optato per far morire il personaggio: Polly muore tra la quinta e la sesta stagione, assassinata dall’IRA (Irish Republican Army), dopo il fallito attentato ad Oswald Mosley.
Riverdale – Luke Perry
Luke Perry, star di Beverly Hills 90210, è venuto a mancare nel 2019, dopo che la famiglia ha deciso di staccarlo dai macchinari che lo tenevano in vita da quando era entrato in stato vegetativo a causa di un ictus ischemico.
In quel periodo era impegnato con le riprese di Riverdale, serie Tv in cui interpretava Fred Andrews. Il personaggio è morto agli inizi della quarta stagione, venendo investito da un’auto mentre si accingeva a soccorrere una donna bloccata sul ciglio di una strada. Nell’episodio In Memoriam, il primo della quarta stagione, ne veniamo al corrente dalla telefonata che riceve il figlio, Archie Andrews, durante la quale viene informato dell’incidente. C’è anche un piccolo, ma toccante, tributo alla serie che l’ha reso celebre: la donna che cercava di aiutare è stata interpretata da Shannen Doherty, sua collega in Beverly Hills 90210.
Ci sono altri casi di attori morti durante le riprese di una serie Tv che vi vengono in mente? Quali di queste vi ha colpito di più? Fatecelo sapere in un commento!