The Web Coffee – Intervista a Devo Nod
Devo Nod è un artista di Venezia alla prima esperienza solista dopo una carriera negli anni 2000 come cantante dei Phonica (band che ha aperto i concerti di molti artisti internazionali, tra cui Jamiroquai, James Brown, Elisa, Le Vibrazioni, Piero Pelù, Francesco Renga, Stadio e molti altri) con la quale ha pubblicato 3 album con video in rotazione su emittenti nazionali come (ALL MUSIC su tutte all’epoca la più nota).
Poi dal 2012 ha lavorato con le grunge band X-Ray Life e Pacino, realizzando in lingua inglese altri 2 album distribuiti in tutto il mondo.
Abbiamo intervistato Devo Nod per saperne di più su “Anno Zero”, il nuovo album.
Qual è il filo rosso che lega tutte le tracce tra di loro? Qual è la tematica comune?
Il disco è un percorso nell’animo umano, dalla nascita in “A family drama” alla morte in “Let me die”.
In pratica canzona dopo canzone si inizia a crescere dall’adolescenza in cui si prova tutto (I Like), il periodo di ribellione (stop), l’amore e le delusioni (free river e Now I feel It), la depressione dell’età adulta (Kill Me, Fuck!) che sfocia in paranoia (gacy), La maturità e saggezza (Nightfire) e la ricerca di una risposta definiva al senso della vita (The Road).
In che genere musicale si colloca il tuo album?
Sicuramente è un disco Post-Grunge, a volte un po’ Punk a volte un po’ Metal.
Con quale inedito hai deciso di lanciare l’album? Perché?
“I Like” è stato il primo singolo e l’ho scelto perché mi rappresenta in tutto e per tutto ed è uno dei brani che preferisco, rabbioso e malinconico come me.
Quanto tempo hai investito nella stesura dell’album? Quale parte della tua vita racconta?
Non riesco ad inquadrare il tempo speso, ci sono voluti anni direi perché le canzoni sono state scritte in momenti diversi. Ad ogni modo racconta quello che sono diventato adesso, un musicista più maturo e consapevole.
Ci sono delle date live in cui avrai l’occasione di presentare l’album al tuo pubblico? Dove è stato pubblicato?
Spero per la prossima estate di uscire live il più possibile ma ancora stiamo lavorando a questo. Il disco lo trovate in tutte le piattaforme streaming!