Film che compiono 20 anni nel 2023. Continua il viaggio dei ricordi del cinema, che oggi fa tappa nel 2003, anno dell’ avvento della TV satellitare, ma anche della scomparsa di grandi divi e dive del cinema italiano, come Alberto Sordi e Ciccio Ingrassia, e mondiale, come Katharine Hepburn.
Film che compiono 20 anni nel 2023 : 5 titoli intramontabili
Kill Bill vol.1
Primo capitolo della celebre saga diretta da Quentin Tarantino, che viene ricordato senza dubbio per il ruolo da protagonista di una giovane Uma Turman, nei panni di Beatrix Kiddo, nota anche come la Sposa, compagna di Bill Gunn e membro insieme a lui della cosiddetta “Squadra Assassina delle Vipere Mortali” (S.A.V.M.).
Quando scopre di essere incinta, Beatrix fugge in Texas e si rifà una vita, ma questo scatenerà l’ira dei suoi vecchi “amici” e soprattutto di Bill, che cerca di ucciderla; tuttavia la donna sopravvive, ma perde il bimbo che porta in grembo e dopo quattro anni torna per reclamare vendetta soprattutto nei confronti dell’ex compagno.
Curiosità: il ruolo da protagonista per Uma Turman in Kill Bill vol.1 è arrivato ben 3 anni prima dalla realizzazione del film, come regalo per i 30 anni dell’attrice da parte dello stesso Quentin Tarantino
Pirati dei Caraibi : la maledizione della prima luna
Prendete un pirata un pò matto, una fanciulla promessa in sposa ad un militare, un fabbro che scoprirà di essere figlio di un pirata (spoiler, ma fin lì), metteteli su una nave pirata con vele nere ed ecco servita una delle saghe di pirati più famose del cinema, quella dei Pirati dei Caraibi, che racconta le strampalate avventure del pirata Jack Sparrow, interpretato da Johnny Depp, che nel primo capitolo della saga, appunto La maledizione della Prima Luna, si trova a fare i conti con una sua vecchia conoscenza, il capitan Barbossa.
A capo di una ciurma immortale, Barbossa rapisce la figlia del Governatore, Elizabeth Swan, e sarà compito di Jack Sparrow e William Turner, fabbro e amico di infanzia di Elizabeth, salvare la fanciulla, tra mille peripezie e segreti.
Curiosità: lo sapevate che la bandiera della Perla Nera è stata veramente una bandiera pirata? Appartenne al pirata britannico John Rackham, meglio conosciuto come Calico Jack, che visse tra il 1600 e il 1700, e fu l’inventore del classico Jolly Roger, il drappo nero dei pirati
Non aprite quella porta
Ammettiamolo, ad alcuni di noi dopo aver visto questo film, avranno preso paura della motosega e sussultano ad ogni accenno di porta che si apre nel cuore della notte: stiamo parlando di “Non aprite quella porta”.
Diretto da Marcus Nispel, questo horror del 2003, remake dell’omonimo film del 1974, si ispira alle atrocità commesse da Ed Gein, passato alla storia come “l’assassino del Wisconsin” racconta l’avventura di quattro ragazzi che si trovano faccia a faccia con Thomas Hewitt, noto come “Faccia di Cuoio”.
Un uomo spietato, che va in giro armato di motosega deciso a far fuori chiunque si trovi sulla sua strada.
Curiosità: all’uscita, Non aprite quella porta è stata considerata una delle pellicole più violente della storia del cinema, tanto da essere bannata da svariate nazioni per diversi anni.
The dreamers
In una Parigi sessantottina, i due fratelli Isabelle e suo fratello Theo e il loro amico americano Matthew si rinchiudono in un appartamento imponendosi rigide regole di comportamento, con una serie di giochi mentali sempre più estremi che li porteranno a conoscersi anche fin troppo nel profondo.
Un film generazionale, quello diretto da Bernardo Bertolucci, che racconta gli anni di forte contestazione studentesca in Francia tra la fine degli anni ’60 e ’70, di rivolta in difesa dei diritti civili, e contro le discriminazioni razziali nei confronti degli afroamericani.
C’era una volta in Messico
Terzo capitolo della Trilogia del Mariachi, prodotta e diretta da Robert Rodriguez, con protagonista Antonio Banderas nei panni di El Mariachi, pistolero solitario, che in questo capitolo si trova assoldato dall’agente Sands, corrotto esponente della CIA (Johnny Depp) per uccidere il narcotrafficante Armando Barillo, che progetta un colpo di Stato contro il presidente e con il quale El Mariachi ha un conto in sospeso per l’omicidio della sua amata ad opera di un suo generale.
Curiosità: gran parte dei dialoghi di Sheldon Jeffrey Sands sono stati improvvisati dallo stesso Johnny Depp durante le registrazioni senza l’utilizzo di un vero e proprio copione.