Finalmente, Netflix investe nel mondo dello sport e si appresta a portare altri contenuti sulla sua piattaforma. Dopo il successo di Drive to Survive, la celebre docuserie dedicata alla formula 1, e di Captains, che ha raccontato la preparazione del mondiale FIFA, la piattaforma rossa è pronta a sfornare altri contenuti a tema sportivo per il 2023/2024.
Da qualche anno Amazon mantiene un completo predominio sulla produzione di film e documentari dedicati alle serie tv, tanto da arrivare ad ottenere quasi un monopolio sul tema.
La piattaforma americana è talmente predominante nel settore che, anche in Italia, è riuscita ad ottenere in minima parte i diritti per la trasmissione della più importante competizione sportiva europea: la Uefa Champions League. Netflix, dopo aver affilato gli artigli negli scorsi anni, finalmente si prepara al contrattacco, con una programmazione sportiva a tutto tondo.
Netflix investe nel mondo dello sport: i contenuti in arrivo nel 2023
Finalmente, agli albori del 2023, Netflix ha deciso di replicare attraverso due docuserie a tema sportivo. La prima sarà incentrata sulla Coppa del Mondo FIFA, svoltasi in Qatar nel 2022. La seconda, e forse la più interessante, è quella che riguarderà il Six Nation di Rugby, il trofeo internazionale della palla ovale che si giocherà questa primavera.
Visto che le due competizioni si sono giocate a distanza di diversi mesi, per ovvi motivi l’esordio toccherà alla serie sulla Coppa del Mondo FIFA. Ancora non c’è un titolo, ma lo studio di produzione è Fulwell 73.
Questo è il seguito di un documentario che era già stato postato sulla piattaforma americana, The Captains, che ha raccontato la preparazione dei giocatori in vista del mondiale. La partnership tra Netflix e FIFA è nata proprio per contrastare quella già in essere tra Amazon e Uefa, al fine di promuovere al meglio la massima competizione mondiale di calcio.
Netflix racconta il Six Nation di Rugby, il torneo continentale più importante della palla ovale
Six Nations, invece, dovrà aspettare il 2024 e sarà un dietro le quinte del trofeo più prestigioso del mondo del rugby. In campo scenderanno sei super potenze della palla ovale: Inghilterra, Galles, Scozia, Francia, Irlanda e Italia.
La nostra nazionale, in questa competizione, si ritrova generalmente ad essere il fanalino di coda, a causa di un movimento non sviluppato a pieno e non sfruttato sino in fondo. La clamorosa vittoria di quest’inverno contro l’Australia, una delle superpotenze di questo sport, fa ben sperare per l’edizione a venire. La squadra a disposizione di Kieran Crowley è un ottimo mix di giovani di belle speranze e veterani che sanno tenere il campo.
Come già detto, Netflix si sta impegnando per interrompere l’egemonia di Amazon nel mondo dello sport. In questo filone si inquadra anche la docuserie Formula 1: Drive to Survive, giunto già alla sua quinta stagione. Per la popolarissima serie incentrata sul mondo del motorsport a quattro ruote i semafori verdi scatteranno il 24 febbraio.
Prodotta da Box to Box Films, è la stessa casa interpellata per realizzare la docuserie sul Six Nation. Facile immaginare, dunque, che i due prodotti avranno un’impostazione di base simile.
Netflix investe nel mondo dello sport: gli altri prodotti in arrivo nel 2023/24
Non solo calcio, rugby e Formula 1. Netflix promette per i propri abbonati contenuti a 360° per il 2023. La piattaforma rossa, dunque, prepara un anno di sport. Si parte con Break-Point, un’altra docu-serie incentrata, questa volta, sul mondo del tennis.
A febbraio, quasi in contemporanea con Drive to Survive, uscirà Full Swing, otto episodi dedicati al mondo del PGA tour di golf. Infine, anche il Tour de France 2022 avrà uno spazio dedicato nel palinsesto. La decisione è stata presa: Netflix investe nel mondo dello sport. E lo fa in grande stile.