Lilli e il vagabondo non può sicuramente essere considerato uno dei più famosi tra i film Disney, però, nonostante tutto, è uno dei più amati, soprattutto dai bambini. Nonostante non sia invecchiato benissimo, a causa dell’utilizzo di stereotipi riguardanti i gatti siamesi, l’unica parte che regge particolarmente è la sua animazione.
Il lungometraggio prodotto nel 1955, è stato il primo film ad essere completamente animato, dal momento che il formato widescreen stava iniziando a guadagnare slancio in quel periodo. Ovviamente, è per questo che i panorami della città del Midwest dei primi anni ’20 del 1900 rappresentati in questo film animato sembrano ancora oggi davvero belli.
Una scena che, però, consolida l’eredità del film è quella meravigliosa spaghettata in cui Tramp e Lady condividono il primo momento dolce assieme. Anche chi non ha mai avuto la possibilità o l’interesse a guardare tutto Lilli e il vagabondo, avrà chiara la scena del bacio per mezzo del lunghissimo spaghetto che unisce il cocker Spaniel addomesticato e l’affascinante randagio.
Il bacio è, così, diventato uno dei momenti cinematografici più iconici che hanno permesso al film di diventare immortale. Proprio per questo, negli anni, ci sono state moltissime parodie che hanno circondato la scena romantica. Addirittura, in Lilli e il Vagabondo II, la nuova generazione scava nel delizioso piatto e Scamp lecca un po’ di salsa dal nasino di Angel.
Lilli e il vagabondo e la scena degli spaghetti
Lilli e il vagabondo non esisterebbe senza uno dei più grandi momenti del romanticismo cinematografico. Eppure Walt Disney aveva pensato di eliminare questa scena e, probabilmente, il film animato sarebbe caduto nel dimenticatoio.
Nonostante Walt Disney volesse impegnarsi nel mostrare le emozioni umane su questi protagonisti canini, secondo una rivelazione dell’ex archivista Disney, Steven Vagnini, la casa di produzione aveva deciso di porre un veto alla scena che ha reso iconico il film.
Si credeva, infatti, che immaginare due animali domestici mangiare un piatto di spaghetti, fosse troppo fuori luogo. Fortunatamente, però, le insistenze di uno degli animatori della compagnia, fece leva su quanto la scena potesse essere divertente e, alla fine, rimase tutto immutato.
Ed, effettivamente, la scena è davvero stata così bella come l’intrattenitore credeva.
Quale sarebbe stato il futuro del film senza quel flirt?