Un grave scandalo è scoppiato intorno a Percy Hynes White, volto di Xavier Thorpe in Mercoledì
Mercoledì è la serie Tv che praticamente tutti abbiamo visto, diventata il nuovo titolo cult di Netflix, a fianco di icone quali Stranger Things. Uscita il 23 novembre 2022, la serie di Tim Burton ha battuto il record di streaming nella sua prima settimana sul web, totalizzando oltre 340 milioni di ore di streaming complessive. Ovviamente, il successo strepitoso del nuovo titolo dedicato alla piccola Addams ha travolto, in pochissimo tempo, anche i suoi interpreti. Prima fra tutti Jenna Ortega, attrice ventenne che era già comparsa in altri titoli Netflix, come You, che ha recitato magistralmente il ruolo di Mercoledì Addams.
Un altro giovane attore finito sotto le luci della ribalta è Percy Hynes White, che nella serie è Xavier Thorpe, uno studente della Nevermore Academy che, dopo una serie di fraintendimenti, si avvicina a Mercoledì, per la quale ha una cotta non esattamente segreta, diventandole amico. Canadese, classe 2001, ha esordito a soli sette anni, nel 2008, nel film Down to the Dirt, dopo aver studiato recitazione nella sua città natale, St. John’s.
Raggiunta la popolarità a livello mondiale, grazie soprattutto al personaggio di Xavier, al quale molti fan si sono affezionati, Hynes White si è trovato improvvisamente al centro di uno scandalo scoppiato solamente poche ore fa sui social network, più in particolare su Twitter. Diverse ragazze hanno testimoniato contro di lui, accusandolo di aver subito molestie sessuali e abusi, allegando prove quali screenshot di conversazioni, post e stories sui social media, e foto a tratti inquietanti che lo ritraggono. Ma vediamo meglio cos’è successo.
Percy Hynes White accusato di molestie sessuali sui social: i fatti
Tutto è cominciato il 19 gennaio 2023, quando una giovane utente di Twitter, una ragazza che sul noto social si presenta con il nick @milkievich, ha mosso accuse pesanti e gravi nei confronti dell’attore canadese. Dopo averlo visto in Mercoledì, lei e un’amica hanno avuto una reazione contrastante, di shock, e ha quindi deciso di parlare, testimoniando riguardo episodi risalenti al liceo che hanno coinvolto Hynes White.
knowing that me and my friend’s shocked, sick to our stomach reactions to seeing Percy Hynes White in our new favorite show is finally and my experience at his party in high school being justified cus yall are LISTENINGGGG . thank you
— aries 🇪🇸🇬🇧PINNED #cancelpercy (@milkievich) January 19, 2023
Nel successivo tweet della stessa discussione, la ragazza posta degli screen che sintetizzano i fatti, accaduti qualche anno fa.
here’s what i sent!! just so everyone can hopefully see pic.twitter.com/FxI1x1dQLR
— aries 🇪🇸🇬🇧PINNED #cancelpercy (@milkievich) January 18, 2023
Racconta di come il ragazzo, da quando era quindicenne, assieme ai suoi amici avrebbe avuto un atteggiamento prepotente, insistente e abusivo nei confronti delle ragazze, e di come avrebbe iniziato a dare feste nel suo seminterrato, allo scopo di farle ubriacare a tal punto da consumarci rapporti senza che potessero opporre resistenza. In diverse occasioni avrebbe avuto rapporti sessuali con minorenni, e avrebbe spesso fatto pressioni per ottenere prestazioni sessuali. Inoltre, racconta un episodio agghiacciante che sarebbe accaduto a lei e a una sua amica:
Una volta manipolò una mia amica, che all’epoca dei fatti aveva 16 anni, convincendola ad andare a letto con lui mentre si stava occupando di me, che ero in overdose.
Questi primi tweet hanno generato una tempesta mediatica tale da spingere molte altre persone, che hanno avuto a loro modo contatti con Percy Hynes White, a raccontare le loro esperienze, o quelle di amici e conoscenti. Fra le tante, @newdiaryentry, che ha pubblicato, mantenendo l’anonimato, il resoconto della sorella di una vittima, e la testimonianza indiretta di una ex fidanzata tramite TikTok, osservata dagli utenti di Twitter.
major trigger warning ahead // sa, sexual harassment, sexual coercion, emotional manipulation
— ً. (@newdiaryentry) January 20, 2023
a detailed recount from a victims sister of her experience with percy in high school pic.twitter.com/GJWXtmQmL9
C’è stato chi, inoltre, ha scovato una vecchia foto in cui l’attore indossa una t-shirt ritraente il terrorista Osama Bin Laden, giustiziato nel 2011, e chi, invece, ha mostrato foto che lo ritraggono nudo, in diverse pose, inviate periodicamente in una chat di gruppo di minorenni.
#cancelpercy, e le accuse di bullismo
Non solo molestie sessuali, come se già questo non fosse sufficientemente grave. Con il passare delle ore, sono arrivate altre testimonianze riguardanti atteggiamenti discriminatori e bullismo perpetrati da Percy Hynes White. Come quella di @itsyagurlkayy, che riporta l’esperienza di un amico, il quale si è visto scagliare contro i fan dell’attore proprio da quest’ultimo.
Here’s more proof of Percy sending his fans after my friend #cancelpercy pic.twitter.com/urerbmWnOS
— kayy #cancelpercy (@itsyagurlkayy) January 19, 2023
Here’s more of Percy bullying my friend via Instagram story a few years back!! #percy #CarabaoCup pic.twitter.com/6xqI7yItzT
— kayy #cancelpercy (@itsyagurlkayy) January 19, 2023
In poco tempo, un’enorme ondata di indignazione ha pervaso il social dei cinguettii, e ben presto è stato lanciato l’hashtag #cancelpercy, allo scopo di boicottare il giovane, chiedendo a gran voce che non venga riconfermata la sua presenza per Mercoledì 2.
Al momento, Percy Hynes White ha silenziato i commenti del suo profilo Instagram, ma non ha ancora risposto pubblicamente alle accuse.
Cosa ne pensate di questa vicenda? Fatecelo sapere in un commento.