I fan dei Simpson sono sempre stati fortemente curiosi sulla reale localizzazione della città della famiglia più famosa di Springfield. Secondo le notizie rilasciate dagli stessi personaggi durante la serie, la città fu fondata da un gruppo di coloni provenienti dal Maryland sulla strada verso la destinazione immaginaria di New Sodom.
Quello di cui siamo certi, è che la famiglia viva al 742 Evergreen Terrace, ma in diversi episodi, il civico è stato corretto come 59, 94, 430, 723, 1024, 10092 e 1094 Evergreen Terrace.
Nella quarta stagione de I Simpson, invece, al primo episodio, l’indirizzo indicato è stato il 430 Spalding Way, mescolando nuovamente le carte.
Con l’ennesimo cambio di indirizzo della famiglia della serie animata più irriverente del grande schermo, è diventato ancora più difficile stabilire con esattezza dove sia la loro casa.
Gli sceneggiatori, poi, hanno molto giocato sulla location.
Nella decima stagione, al dodicesimo episodio, Marge è sul punto di nominare lo stato che ospita la loro casa, inizia a dire “Ohio” e poi si interrompe, cambiando discorso.
Sicuramente, non ci sarà una risposta definitiva alla domanda, ma Matt Groening, il creatore, ha lasciato alcuni indizi davvero significativi sulla reale ambientazione dello show.
Dove vivono davvero i Simpson?
La posizione effettiva di Springfield è davvero un’incognita. Pensando al film I Simpson, ad esempio, Ned Flanders dice che la città sia confinante con Ohio, Nevada, Maine e Kentucky, quindi in una posizione immaginaria, perchè impossibile. Anche la capitale dello Stato è un nome di fantasia, poichè si chiama Capital City. In realtà, la scelta di non dare una precisa geolocalizzazione, è strategica, dato che permette ai creatori di poter satirizzare tutta l’America, senza stereotiparne solo una parte, così da permettere agli spettatori di identificarsi con le vicende della famiglia.
Tutti potevano essere cittadini di questa città, chiunque poteva sentirsi parte della famiglia più polemica d’America.