Le canzoni dei film sono tantissime e, tra queste, alcune sono utilizzate in modo davvero preponderante.
Capita spesso di ascoltare una canzone e rendersi conto di averla già sentita diverse volte. Infatti, capita molto spesso di consumare musica senza nemmeno rendersene conto, soprattutto durante la visione di un film o una serie tv.
Questo accade per moltissime canzoni, dal momento che alcune di queste sono usate molto più comunemente rispetto ad altre.
Sarà il tema che incornicia la melodia, o il fatto che siano talmente versatili da poter essere utilizzate in più occasioni, però resta il fatto che la lista di canzoni dei film che vi racconteremo, comprende quelle più utilizzate nella storia del cinema.
Musica e cinema, in fondo, vanno di pari passo sin dagli albori. Famosissimi artisti del panorama musicale hanno deciso di comporre colonne sonore, mentre altri hanno scritto una canzone appositamente per un film o hanno deciso di prestare una delle proprie hit.
Under Pressure di Queen e David Bowie
I Queen e David Bowie sono riusciti a creare senza troppe difficoltà delle melodie così complete ed iconiche da essere usate praticamente dappertutto.
Under Pressure racconta le pressioni e là conformità che viene esercitata dalla società e ha alcune caratteristiche con un’aria pessimistica.
La canzone, però, riesce a diventare popolarissima in moltissimi film.
Ad esempio, nella commedia romantica “la ragazza della porta accanto” non possiamo non ricordare il frame in cui Under Pressure fa da sfondo.
Quello che forse resta l’uso maggiore della canzone è ne “il papà migliore del mondo” con il compianto Robin Williams come protagonista.
U Can’t touch this di Mc Hammer
Il singolo prodotto ed eseguito dal rapper americano è diventato così popolare da essere incluso molto spesso sia nei film che in alcune serie tv e spot pubblicitari.
Il successo è stato usato in film come la comedy Tropiche Thunder con Ben Stiller, mentre non possiamo non dimenticare l’uso memorabile della canzone nella scena di danza della commedia poliziesca Whitr Chicks.
Sweet home Alabama di Lynyrd Skynyrd
La canzone è stata pubblicata nel 1974 da Lyrynd Skynyrd ed è diventata subito iconica, venendo inserita in variati film e serie tv. Anche con una diversa versione, la stessa Sweet Home Alabama è stata ricreata da Eminem nel film sulla sua vita, 8 Mile. Anche in Joe Dirt, un film su un uomo che cerca i suoi genitori perduti da tempo, ha visto la canzone diventarne la vera e propria colonna sonora ufficiale. Inoltre, la canzone è presente anche in Forrest Gump, nel momento in cui Forrest balla con la sua amata Jenny.
What a Wonderful World di Louis Armstrong
Un’altra melodia veramente degna di nota è What a Wonderful World, inclusa anche nella Grammy Hall of Fame. L’uso di questa canzone è praticamnete infinito, ma alcuni di questi sono rimasti impressi nella memoria.
Ad esempio, è stato usato nella scena radiofonica di Good Morning, in Vietnam, quando Alex viene lasciato solo in Madagascar, ed anche in Bowling for Colimbine nel clou del terrorismo americano.
Somewhere Over the Rainbow di Israel Kamakawiwo’ole
Molti non lo sanno, ma la canzone Somewhere Over the Rainbow è stata scritta proprio per il film del 1939 “Il Mago di Oz”. Con la sua popolarità, è diventata una canzone d’autore dall’uso spropositato.
La melodia racconta del desiderio di trovare un posto in cui nessuno possa mettersi nei guai, una sorta di zona di sicurezza in cui rifugiarsi. La canzone, inoltre, è stata utilizzata anche in “Vi presento Joe Black”.
London Calling di The Clash
La rock band inglese ha pubblicato il singolo con il terzo album in studio, parlando di temi molto forti, come la società, il conflitto razziale e l’uso di droghe. Il testo e la musica sono perfetti per definire Londra come location perfetta per qualunque film. E infatti, la ritroviamo in James Bond durante uno dei suoi voli per la capitale Britannica.
Inoltre, London Calling viene riprodotta anche durante la sequenza di apertura del secondo film della saga di The Conjuring.
Fortunate Son di Credence Clearwater Recival
Fortunate son è una canzone iconica della rock band, diventate poi un simbolo del movimento anti-war. Proprio per questo, è stata largamente utilizzata nei film riguardanti la guerra del Vietnam. Ad esempio, l’abbiamo ascoltata quando Forrest e Bubba raggiungono la zona di combattimento del Vietnam durante Forrest Gump. L’abbiamo riascoltata poi nei titoli di coda di Die Hard e in quelli di Battleship.
Fortunate Son, oltretutto, è anche nella colonna sonora ufficiale del film di supereroi DC Suicide Squad.