Con la tecnologia che diventa sempre più avanzata, diventando parte integrante della nostra vita quotidiana, anche il mondo del cinema si è mossa in tal proposito. Esiste, infatti, proprio una sottocategoria di film che si svolge interamente attraverso gli schermi dei computer e dei telefoni.
Horror e thriller si prestano molto bene al tipo di narrazione che si svolge in modo digitale, ci sono altre pellicole romantiche e addirittura satiriche che si sono aperte a queste nuove tecnologie. Se stai cercando, allora, qualcosa di diverso e nuovi stimoli, prova a vedere uno di questi film che si svolgono attraverso gli schermi del computer.
The Den, La Tana
La Tana è un film horror che narra di una studentessa laureata in sociologia di nome Elizabeth che, come progetto finale, inizia ad archiviare e ad elencare in un database tutte le sue interazioni con gente estranea avvenute su un sito noto come “la tana”, appunto.
Poco tempo dopo aver iniziato l’esperimento, l’account della ragazza viene hackerato e assiste ad un omicidio in diretta su una delle chat che appaiono in modo casuale.
Elizabeth avverte immediatamente la polizia, che smentisce tutto dicendo che non si tratta di altro che di una bufala. Cerca allora di dimostrare il contrario, venendo trascinata in un mondo oscuro e assurdo, in cui non si aspettava di ritrovarsi.
La Tana ha fatto scalpore per il suo intento di raccontare un’altra parentesi del mondo del web, quella disumana e violenta, spiegando quanto sia stato semplice per un assassino apparire come chiunque solo hackerando un profilo.
Unfriended
Unfriended è uno dei primi horror che si svolge totalmente con l’uso delle webcam. Il film inizia con un frame sul recente suicidio di una ragazza di nome Laura Barnes. La protagonista della storia è Blaire, che riceve una chiamata di gruppo su Skype da parte dei suoi amici e un altro account anonimo che non può essere eliminato dalla chat.
Quando l’account si rivela essere Laura Barnes, Blaire e i suoi amici sono costretti a partecipare con lui a versioni distorte di giochi come “non ho mai”, altrimenti saranno posseduti dall’entità e costretti ad uccidersi avanti alla telecamera e a tutti gli spettatori.
Unfriended ha momenti veramente spaventosi e riesce a fare luce sulla tensione che i protagonisti provano per tutto il tempo.
Thomas in Love
Thomas in love è un film del 2000, probabilmente il primo dei film che si svolgono attraverso lo schermo del computer. La dramedy francese vede il protagonista Thomas, che vive in un coloratissimo futuro digitale dove la sua agorafobia lo ha segregato per otto anni.
Conosce online, però, la sua fidanzata virtuale, Clara, e Thomas inizia a desiderare una connessione romantica sempre più profonda e lontana dagli schermi.
Con l’aiuto di un servizio di prostitute online e l’insistenza del suo terapeuta ad iscriversi ad un corso di appuntamenti online, Thomas cerca di incontrare chi possa realmente aiutarlo a sentirsi felice e sereno, curandosi dalla sua paura di uscire.
Host
Torniamo ai film horror con Host, una pellicola soprannaturale su un gruppo di adolescenti che evoca senza volerlo un demone mentre eseguono una seduta spiritica online durante una chiamata su Zoom.
Potrebbe apparire sin troppo simile ad Unfriended, però, a differenza del primo che basa la trama sulla morte di una ex compagna di classe, il demone evocato in Host non ha alcun collegamento con i ragazzi. Li perseguita “semplicemente” perchè è stato evocato durante il rito.
Gli attori ed il regista hanno girato il lungometraggio nelle loro case separate durante il primo periodo della pandemia e ognuno di loro era responsabile di tutti gli effetti speciali e acrobazie. Usando il filo da pesca, tutti gli attori riuscivano ad emulare la levitazione degli oggetti, dando l’impressione che questi si muovessero da soli.
Searching, tra i film che si svolgono all’interno degli schermi del computer
Searching è un film del 2018 che entra a pieno titolo nell’elenco di questi film. Nonostante siano moltissime le pellicole che coinvolgono qualcuno che cerca di risolvere la scomparsa di un’altra persona, Searching è quello che ha il cast di alto profilo e l’accoglienza più positiva da parte della critica.
Nel film, David Kim, interpretato da Jon Cho, unisce le forze con un detective della polizia per indagare sulla scomparsa di sua figlia Margot. Jon Cho, con Searching, ha ottenuto una nomination come miglior protagonista maschile dagli Independent Spirit Awards e lo stesso film ha ottenuto moltissimi elogi per l’imprevedibilità della trama.
Cosa non è disposto a fare un padre per riportare sua figlia in salvo?