I passatempi preferiti dagli italiani sono molti e variegati, ma tutti condividono il desiderio di rilassarsi e divertirsi. Alcuni di questi passatempi possono essere di gruppo o solitari e sono radicati nella storia del nostro paese, mentre altri sono stati adottati più recentemente.
Uno dei passatempi storici più amati dagli italiani è il gioco delle carte. Sia il Briscola che il Tresette sono giochi di carte tradizionali italiani che hanno radici che risalgono al Rinascimento. Questi giochi sono amati per la loro semplicità e per il fatto che possono essere giocati ovunque, dal bar di piazza alla casa di un amico.
Un altro passatempo italiano amatissimo è la cucina. Gli italiani amano cucinare e condividere i loro piatti con amici e familiari. La cucina italiana è famosa in tutto il mondo per la sua semplicità, la freschezza degli ingredienti e la varietà di sapori.
Passatempi amati dagli uomini
Il calcio è uno sport molto amato in Italia, soprattutto dagli uomini e rappresenta uno dei passatempi preferiti degli italiani. Il campionato di calcio italiano, la Serie A, è seguito in tutto il mondo e attira ogni anno milioni di appassionati. Il calcio è molto più di uno sport per gli italiani, è una vera e propria passione.
Passatempi moderni
Oggi con l’avvento del progresso tecnologico, di internet sono subentrati dei nuovi svaghi, come i social network o come le piattaforme dove guardare serie tv.
Altro passatempo amatissimo da giovani e non, sono i videogames, dai tempi del Nintendo con le avventure di Super Mario Bros, fino ad arrivare alla console famosissima prodotta dalla Sony, che oggi è alla sua quinta generazione. Tra le più note ed apprezzate anche la console prodotta da Microsoft, molti appassionati si interrogano per il futuro di Xbox nel maremagnum dei videogiochi dato che l’ultima produzione risale al 2020.
I passatempi preferiti degli italiani riflettono la grande varietà e la ricchezza della cultura italiana. Sono svaghi che si sono evoluti nel tempo, ma che rimangono ancora oggi dei pilastri della vita quotidiana degli italiani. Come la musica italiana ha una lunga storia, che parte dai canti popolari e arriva ai grandi nomi della canzone italiana, come Lucio Battisti, Mina, Gianni Morandi, Vasco Rossi e tanti altri. La musica italiana è presente ovunque, dalle feste di piazza alle discoteche, dai concerti alle trasmissioni televisive, alla radio in auto.
Cultura cinefila italiana
Il cinema italiano ha una grande tradizione, che parte dal neorealismo degli anni ’40 e ’50 e arriva ai grandi registi e attori contemporanei. Il cinema in Italia è uno dei momenti di relax preferiti da moltissime persone, con la sua atmosfera e gli immancabili pop corn, ha saputo raccontare la storia e le contraddizioni del nostro paese e non solo, attraverso film che sono diventati capolavori dell’arte cinematografica.
Altro hobby molto diffuso è senza dubbio la lettura, che possa trattarsi di quotidiani, di riviste di gossip fino ad arrivare ai libri, romanzi e testi letterari. Si può leggere al parco, in casa comodi sul divano, in riva al mare, sul bus in attesa della fermata.
Il tempo è la cosa più preziosa che abbiamo in questa vita ed impiegarlo con degli svaghi sani che portano leggerezza alla nostra mente è fondamentale per scacciare frustrazioni e stress.