Come migliorare la vita sessuale – consigli da non perdere per riaccendere la passione con il proprio partner.
Hai mai pensato a quale sia la causa del fallimento della tua vita sessuale? Certo, di cause ne potremmo elencare diverse ma se invece di trovare problemi, volessi una soluzione, ecco un 1 consiglio importante per te!
Come migliorare la vita sessuale – lo studio
Un nuovo studio pubblicato negli Archives of Sexual Behavior ha condotto una ricerca per spiegare quali fossero le cause del basso desiderio sessuale nelle donne. Ciò che è emerso è che ciò può dipendere dall’inequa divisione dei compiti domestici tra uomo e donna.
Secondo gli autori dello studio, “L’onere di correggere il basso desiderio sessuale delle donne con cose come i farmaci , il testosterone , la riduzione dello stress o la terapia della consapevolezza può essere inutile perché ignora le cause del quadro più ampio che includono le disuguaglianze di genere” ecco perchè si sono voluti concentrare sulla divisione dei compiti domestici e di come questo aspetto della vita quotidiana di una coppia possa influenzare il desiderio sessuale.
Ovviamente nel corso degli anni sono state condotte numerose ricerche su quali potessero essere i fattori scatenanti l’abbassamento del desiderio sessuale. Tra questi sono inclusi:
- Fattori individuali (come stress o squilibri ormonali )
- Fattori interpersonali (problemi relazionali o familiari)
- Fattori sociali (accesso alle informazioni sulla sessualità e/o sugli stereotipi di ruolo di genere)
Come migliorare la vita sessuale – parità di genere
In particolare troppo spesso si è ignorato il grande campo dei fattori sociali e nello specifico il concetto di ruoli di genere. Si pensa infatti che sia la donna ad occuparsi di faccende domestiche o della cura dei figli poiché è l’uomo a portare il pane a casa. Per verificare la loro ipotesi, i ricercatori hanno condotto un sondaggio chiedendo alle donne come si sentissero riguardo i lavori domestici e se i loro partner dipendessero da loro. I risultati hanno mostrato che le donne che ritenevano ingiusta la divisione del lavoro domestico erano maggiormente insoddisfatte sessualmente.
Viene da se che per una relazione felice e (sessualmente) sana, le coppie dovrebbero fare del loro meglio per dividere equamente il lavoro domestico. Questo, ovviamente, è più facile a dirsi che a farsi in un mondo in cui i tradizionali ruoli di genere sono ancora ampiamente sostenuti.
Per combattere gli stereotipi di genere, gli autori consigliano alle donne di parlare con i loro partner della divisione equa dei lavori domestici. La comunicazione diventa fondamentale e partendo dallo scoprire quali sono le criticità, si può arrivare a fare lavoro di squadra e rendere meno oberante il lavoro domestico.