Bucarest, in Romania
In Romania sono moltissime le bellezze da visitare, però, se hai scelto di volare con una compagnia low cost, sicuramente atterrerai nella capitale e ti assicuro che merita davvero almeno due giorni di visita. Bucarest ha tanto da offrire, tra cibo, hotel e attrazioni che si attestano nella fascia bassa della spesa per un viaggio.
La gamma di prodotti alimentari è vastissima anche se, durante il mio viaggio esplorativo con una persona celiaca, abbiamo avuto grosse difficoltà. Moltissima attenzione è alla cucina biologica, esistono tante possibilità di menu e ricette particolari per i vegani e vegetariani, ma il senza glutine è praticamente inesistente.
Problematica ovviata dalle iper caloriche insalatone e dalla vita notturna che riesce ad eliminare qualunque difficoltà.
Bassissimi i prezzi per bibite, bevande calde e cocktails. In inverno, nonostante la neve, le vie del centro pullulano di turisti e cittadini fino a tarda notte e tutti i locali rallegrano i viali da musica di ogni tipo.
Per muoversi in modo veloce e sicuro, basterà scaricare l’app di Uber e muoversi con pochi euro dappertutto.
E poi, assolutamente instagrammabile è la via degli ombrelli, a Pasajul Victoria.
Sofia, Bulgaria
Una destinazione che sta iniziando a prendere piede tra le mete low cost è la capitale della Bulgaria, Sofia, una delle più economiche città dell’Europa dell’Est. Ideale per lo shopping, perchè la via del centro e lo stesso centro commerciale presenta negozi di ogni tipo a prezzi più che onesti, oltre a una infinità di outlet in cui trovare capi di abbigliamento molto interessanti a pochi euro.
Ottimo lo street food, per provare ottimi prodotti da forno ripieni di prelibatezze, da ritirare direttamente dalla finestra, stile mc Drive.
Spinti dalla curiosità di provare una cucina raffinata e di lusso in uno dei ristoranti di livello medio-alto, ci siamo recati a Shastlivetsa in Vitosha Boulevard per assaggiare alcuni piatti di carne e verdure davvero gustosi. Vi assicuro che ogni tanto ancora ripenso a tutta quella bontà e abbondanza.
E poi, la Bulgaria è famosissima per l’acqua di rose ed esistono alcuni brand locali che realizzano confezioni regalo molto sfiziose per poter acquistare prodotti di alta qualità e dal profumo incredibile.
Budapest, Ungheria
Ormai è meta tipica per chi desidera un viaggio low cost in una capitale spettacolare. Budapest attira per il fascino retrò di alcuni locali, per i pub old style e per i numerosi festival annuali che si sposano perfettamente con la cultura dell’ottimo vino prodotto.
Molte delle attrazioni presenti in Ungheria, inoltre, sono gratuite o poco costose e, per immergersi totalmente nelle bellezze della città basta passeggiare nei quartieri storici.
Quello che piace di più è quell’aria sbiadita che si respira tra le vie e che aleggia attorno alle architetture cittadine.
Riga, in Lettonia
Riga è la patria delle architetture dal gusto Art Nouveau, con vie che si diramano in modo capillare tra parchi paesaggistici, bar e pub. La Lettonia è sempre stata considerata una meta accessibile e perfettamente in linea con i servizi per i turisti curiosi che offre.
Visitare Riga vuol dire conoscere un luogo nuovo dell’Europa dell’est restandone piacevolmente soddisfatto e senza dover svuotare il portafogli.