Alcune ricerche scientifiche, infatti, indicano che i nottambuli sono più a rischio di diabete di tipo 2, anche se spesso si dice che gli stessi riescano ad essere più creativi e produttivi.
-
Inizia a lavorare sulla sveglia anticipata
Non puoi decidere da un giorno all’altro di smettere di svegliarti alle 10 di mattina e iniziare di colpo a svegliarti alle 6 senza sentirne il colpo. Per questo, è importante partire gradualmente. Parti impostando la sveglia mezz’ora prima di quella abituale e, mano mano, aumenta di mezz’ora in mezz’ora.
Dall’altra parte, inizia a spostare in modo graduale anche l’ora di andare a dormire. Potrebbe volerci del tempo, ma il corpo riesce tranquillamente ad abituarsi se preso in modo graduale.
Farlo, ti aiuterà a cambiare la tua mentalità.
-
Riorganizza il tuo ciclo del sonno
Riallenare il corpo a nuovi orari potrebbe non bastare, se il fine settimana libero rischia di rovinare tutto. Per questo, soprattutto all’inizio, dovrai sacrificarti a svegliarti ogni singolo giorno allo stesso orario, anche il sabato e la domenica. In questo modo, riuscirai a rafforzare il ritmo circadiano, che sono precisamente cicli di 24 ore che comprendono l’orologio interno del corpo.
-
Inizia a fare esercizi la mattina
Abbinare una nuova routine di sonno ad allenamenti mattutini, possono aiutarti a capire al meglio come diventare una persona mattutina. Gli esercizi ti aiuteranno, inoltre, ad avere una maggiore carica di energia e a fare scelte alimentari maggiori, perchè non potrai fare altro che costruire anche un piano per i pasti.
L’allenamento, oltre tutto, ti permetterà di riuscire a prendere sonno più facilmente.
-
Come diventare una persona mattutina? Trova la tua routine
Per riuscire ad essere mattiniero, avrai bisogno di dormire le giuste ore di notte. Un adulto ha necessità di dormire tra le sette e le nove ore e devi assicurarti di essere effettivamente stanco quando arriverà il momento, così potrai dormire adeguatamente per tutta la notte.
Ti servirà, quindi, una routine anche per il pre-sonno. Potrai concederti un bagno caldo prima di coricarti, una macchina per il rumore bianco, maschera per gli occhi di seta e limitare l’uso dello schermo almeno un’ora prima di andare a dormire.
La corretta routine della buona notte suggerisce di fare tutto questo o, almeno, qualcosa tra queste, almeno 30-60 minuti prima di andare a letto.
Per il giorno, invece, inizia a prendere una buona abitudine: per cementare il ciclo sonno-veglia, è importante che la mattina la luce filtri dalle finestre, così da farti sentire immediatamente vigile.
Una buona routine per il sonno è importante anche per la qualità della vita, perchè riuscire ad avere orari ottimali ti permetterà anche di godere di uno stato di benessere generale.