Site icon The Web Coffee

Nuova forza per allenarsi: come la posso trovare?

motivazione per allenarsi- the web coffee

motivazione per allenarsi- the web coffee

Quante volte, dopo le feste natalizie o dopo le vacanze estive, dove ci siamo rilassati e lasciati un po’ andare anche con l’alimentazione, ci promettiamo di rimetterci in forma, ma alla fine è sempre difficile ritrovare la motivazione per allenarsi, per un motivo o per un altro?

I motivi sono tanti, dai più comuni, come ad esempio il non trovare tempo da dedicare a sé stessi, a quelli un po’ più profondi, come la semplice mancanza di motivazione, appunto, in seguito ad un brutto periodo a livello emotivo, in cui pensiamo che non valga più la pena.

Ritrovare la motivazione per allenarsi: cosa succede quando questa viene a mancare?

motivazione per allenarsi

Una mancanza, quella di attività fisica che, come altri fattori, può avere ripercussioni, sia a livello fisico che a livello emotivo: nella prima categoria, rientrano senza dubbio l’aumento del peso corporeo, un minor controllo dei livelli di zucchero nel sangue, con la maggior predisposizione a sviluppare malattie come il diabete, senza dimenticare un indebolimento generale dell’organismo soprattutto a livello osseo ed articolare.

A tutto questo si aggiunge la componente emotiva, che si traduce il più delle volte in un peggioramento dell’umore, e dietro il quale c’è una componente scientifica non trascurabile: infatti, il passaggio da una vita attiva ad una vita progressivamente più sedentaria provoca un calo di produzione, da parte del nostro organismo, di endorfine, ormoni responsabili di relax, felicità, e in generale di una sensazione di benessere generalizzata. Inoltre, una graduale diminuzione dell’attività fisica può comportare una diminuzione, inizialmente impercettibile poi sempre più evidente, dei livelli di concentrazione e memoria

Ritrovare la motivazione per allenarsi: ecco 5 consigli utili

Rivaluta il tuo obiettivo

A volte un motivo che porta a perdere la motivazione per allenarsi sta nel non essere riusciti, o il non riuscire, a mantenere e a raggiungere l’obiettivo che si è posti, per cause più o meno dipendenti dalla nostra volontà. In questo caso, un’alternativa produttiva è quella della rivalutazione di quell’obiettivo, magari ridimensionandolo o dilazionandolo nel tempo.

Obiettivi a lungo termine? Meglio andare per gradi

 

Prendiamo un esempio banale: se ci si è posti di allenarci 3 volte alla settimana per due ore, in totale 6 ore settimanali, e per un motivo o per un altro non riusciamo, proviamo ad esempio a fare un’ora alla settimana, aumentando il numero di volte.

Inoltre, se ci si è posti un obiettivo importante, come una consistente perdita di peso, non bisogna vergognarsi ad impiegarci più tempo, ma investendo meno fatica e ponendosi tanti piccoli obiettivi a breve termine, tanti piccoli “gradini” che alla fine portano con più serenità in cima al proprio obiettivo finale.

Non vergognarsi a rivolgersi ad un esperto.

 

motivazione per allenarsi

Obiettivi, nel cui raggiungimento può giocare un ruolo importante la figura di un esperto, nutrizionista, dietologo o personal trainer che sia, la quale ci può guidare al meglio nel percorso d’allenamento per ritrovare la forma fisica.

La bilancia: da nemica ad alleata

Un altro motivo per cui spesso la motivazione ad allenarsi viene a calare è il rapporto che si viene ad instaurare con la bilancia, il cui confronto talvolta può tramutarsi nel peggiore degli incubi. Tuttavia quello strumento, che molte volte viene visto come nemico, può rivelarsi un grande alleato, anche per ritrovare la motivazione ad allenarsi, se si vede ogni variazione, in positivo o in negativo, non come una sconfitta, ma come uno sprono a dare il massimo.  

Di nuovo in forma con l’aiuto della tecnologia

allenamento

Ormai la tecnologia è entrata a far parte della nostra vita quotidiana e ci può essere d’aiuto in ogni nostra attività, compresa l’allenamento, e può dare anche una grossa mano a ritrovare la motivazione ad allenarsi. Sono sempre più diffusi, infatti, i cosidetti fitness tracker, dispositivi elettronici in grado di monitorare in tempo reale diversi parametri relativi al nostro allenamento e al nostro stato di salute durante lo svolgimento, fornendoci talvolta validi suggerimenti per migliorare ancora di più il nostro stile di vita.

Exit mobile version