Strategie per allenarsi – ritrovare la motivazione e tornare in forma!
Ti eri messo di buon impegno per arrivare ad essere in forma, avere un fisico da prova costume, ma è successo qualcosa nel frattempo che ti ha fatto perdere il ritmo e non sai come recuperare? Ecco qualche suggerimento per aiutarti.
Hai perso la motivazione per allenarti e questo ti impedisce di raggiungere i tuoi obiettivi, sia che si tratti di diventare più forti, mangiare più sano o costruire la resistenza per correre quella maratona.
È frustrante, ma è anche comune. Capita a molti. Sai qual è la parte migliore? è abbastanza facile recuperare la motivazione per l’esercizio, anche se l’hai persa. Ecco per te 5 strategie per allenarsi e ritrovare il tuo ritmo.
Strategie per allenarsi: ritornare in forma in 5 step
Ripensa al tuo obiettivo
Quando hai iniziato ad allenarti avevi sicuramente un obiettivo. Magari perdere quei 5kg per ritrovare la tua forma ideale. Il tempo però è passato e nel frattempo il tuo fisico ha comunque subito delle modifiche. Pensa allora a quale è il tuo vero e nuovo obiettivo. Magari adesso avrai bisogno di un allenamento più serrato, di fare soltanto tonificazione e cosi via. Ritrovare l’obiettivo ti darà la spinta per iniziare.
Programma l’obiettivo in step
Una volta che avrai ristabilito il tuo obiettivo, non avere fretta di portarlo a termine ma organizzati in modo tale da suddividere i compiti settimana per settimana. Ad esempio se desideri perdere 5 kg, potresti provare a perderne 2 la prima settimana e 3 la seconda.
Usa la bilancia
Il peso non è tutto. Contano molti altri fattori quando si sta cercando di ritornare in forma. Ma tra le strategie per allenarsi a perdere peso si può considerare anche tenere d’occhio il peso. Secondo alcuni studi, i soggetti che si pesavano più frequentemente, riuscivano anche a perdere peso più facilmente rispetto a chi non teneva d’occhio la bilancia.
Guarda i cambiamenti
Per sapere se le strategie per allenarsi stanno funzionando, dovresti percepire cambiamenti. Ecco perché un consiglio che ti diano è quello di tenere conto anche dei più piccoli cambiamenti. Ad esempio se ti senti più resistente nel fare le scale o camminare a lungo, se il tuo umore è più solare, se è migliorata la tua qualità del sonno.
Chiedi aiuto
Se vuoi migliorare la tua forma fisica ma non riesci a trovare la motivazione da solo, ci sono due soluzioni: puoi iscriverti in palestra o coinvolgere un amico. Nel primo caso, potresti essere motivato a riprendere l’allenamento grazie anche ad un personale trailer esperto che ti darà i giusti consigli. Nel secondo caso, condividere l’obiettivo insieme ad un amico che vuole raggiungere il tuo stesso scopo, può essere una valida alternativa a farlo da soli.