Temptation Island – perché nel 2023 è trash che funziona? Cosa ci spinge a guardarlo? La risposta della psicologia
Temptation island è uno dei programmi Mediaset prodotti da Maria De Filippi, che dopo lo stop dello scorso anno, è tornato con un audience più forte che mai. 7 le coppie che quest’anno dovranno fronteggiare il loro amore ed uscire insieme o separati, dopo che avranno vissuto isolati 21 giorni nei rispettivi villaggi con tentatrici e tentatori.
Condotto da Filippo Bisciglia, la trasmissione riunisce il popolo italiano il lunedì sera su Canale 5 e tra pinnettu e falo, ci si incanta a guardare.
Ma perché, nonostante sia un programma considerato trash, Temptation Island funziona? Ce lo spiega la psicologia.
Semplicemente perché nelle storie raccontate, ognuno di noi rivive le sue esperienze passate. Tutti siamo stati traditi, lasciati, ripresi, abbiamo sofferto e fatto soffrire il partner. Nelle relazioni vissute dai protagonisti rivediamo pezzi delle nostre, e si finisce per empatizzare.
Si inizia a giudicare, a prendere la parte di uno o dell’altra, in base alla propria soggettiva esperienza che si ha avuto o si sta vivendo nella propria relazione sentimentale. E ci sentiamo meno soli. Sappiamo che, sebbene vi possa essere molta recitazione, che alcune reazioni e parole sono esagerate e strutturate ai fini del programma, di base, vengono raccontate vicende che davvero si possono vivere nella vita reale.
Tutti potremmo essere come Manu e sentirci inferiori per via dei vissuti di vita diversi, come Daniele pressati dalla richiesta di un figlio o come Federico che non vede lo stesso futuro della fidanzata.
Tutte potremmo empatizzare con Perla che ha abbandonato amici e famiglia per lui, come Alessia che vuole riconquistare la sua fiducia dopo averlo tradito o come Francesca presa e lasciata continuamente.
Ognuno di noi vive relazioni che possono essere tossiche, che vengono trascinate per anni senza riuscire a comprendere se si ama ancora quella persona, se è soltanto abitudine e senza il coraggio di lasciarla.
Motivi questi, che ci fanno tenere incollati alla tv e guardare alle vite e ai problemi degli altri, sentendosi meno soli ed anche divertendoci, infondo, perché il programma rimane con una base di trash, spesso commentabile con gli amici sul divano. In rete inoltre girano anche numerosi meme e questo contribuisce alla curiosità del pubblico.
E voi, guardate Temptation Island? A chi vi sentite vicini? Scrivetecelo in un commento