“Ma amici mai per chi si cerca come noi”: diciamola tutta, Venditti nella sua celebre canzone, lo esplica chiaramente: restare amici con un ex è una missione difficile, se non addirittura impossibile, soprattutto se l’amore che c’è stato è stato forte, intenso oppure, come accade nel 99% dei casi, c’è stato un tradimento.
Tuttavia, in alcuni casi, è proprio il sentimento forte che ci ha tenuto legati a quella persona a tenerci aggrappati, e che magari non è svanito completamente ma ha solo “cambiato forma”, oppure semplicemente oltre al sentimento, si sono condivisi interessi ho addirittura compagnie di amici. Ma è davvero giusto e soprattutto sano tenersi così tanto aggrappati al passato?
Restare amici con un ex: quanto tempo deve passare?
Chi dice una, due,tre ore beh non si sa se considerarlo un folle,ma a parte tutto, anche nel caso del restare amici con un ex, un tempo esatto che deve passare non c’è, in quanto ciò dipende solo da noi, da quello che abbiamo vissuto con quella persona, da come soprattutto l’abbiamo vissuto, e proprio per questo non dobbiamo nemmeno noi imporci un lasso di tempo definito entro il quale trasformare in amicizia un sentimento forte.
Tempo in cui dobbiamo farci un esame di coscienza, una piccola ma profonda anallisi interiore dove farsi domande del tipo:
- Cosa provo realmente per Lui/Lei al momento?
- Come mi sentirei se lo incrociassi per strada?
- Sono davvero pronto/a a voltare pagina ed affrontare seriamente e serenamente una nuova relazione, senza guardarmi indietro?
Un’analisi interiore, a volte banale e scontata ma che ci può aiutare a capire cosa sentiamo ancora per l’ex e se l’andare avanti a livello sentimentale può lasciare o meno degli strascichi emotivi
E la questione “amici in comune”?
Un terreno comune in cui nascono le storie d’amore è la cosiddetta compagnia di amici, che tuttavia per alcuni diventa poi una spina nel fianco nel momento in cui la storia d’amore finisce e bisogna “rendere conto”, sia quando ci si lascia serenaente ma anche e soprattutto quando ciò non avviene, e in quel caso talvolta il crearsi di fazioni è molto facile.
Una situazione, che tuttavia dev’essere il più possibile evitata, magari trovando un tacito ed iniziale accordo con l’ex per quanto riguarda le uscite con la compagnia, fintanto che non si arriva ad una situazione di convivenza pacifica, oltre a fornire una spiegazione diretta e chiara sulla fine della relazione, specificando magari, che l’amore è una cosa e l’amicizia è un’altra.