Contrastare il gonfiore addominale: una delle missioni più agogniate, ma al tempo stesso tra le più complicate che ci si trova ad affrontare quando si tratta di benessere e forma fisica, perché sebbene facciamo diete assurde e ci spacchiamo spesso la schiena in palestra, lui è quasi sempre lì in agguato, in attesa anche di un nostro innocente sgarro, ma che è capace di farcela pagare cara. Tuttavia, si dice che se si conosce a fondo il proprio nemico, allora è più facile trovare un modo, una strategia efficace per affrontarlo.
Contrastare il gonfiore addominale: di cosa stiamo parlando?
Quando si parla di “gonfiore addominale” si fa riferimento ad una sensazione di pienezza e di tensione che si presenta a livello di stomaco ma talvolta anche di intestino, la quale si riflette a livello estetico, facendoci apparire la pancia gonfia, un po’ come se si fosse incinta. Questo è legato al microbiota intestinale, ad opera del quale, in seguito a diversi stimoli, si ha la fermentazione con conseguente formazione di gas a livello intestinale
Cosa causa principalmente il gonfiore addominale?
A contribuire alla formazione di questi gas vi sono vari fattori: il principale è dato dall’alimentazione, in particolare dal consumo di determinati alimenti, tra i quali diverse verdure ad alto contenuto di zolfo come cavoletti di Bruxelles , asparagi e broccoli. Inoltre, non solo la qualità, ma anche la quantità di cibo introdotta, se è eccessiva, può portare ad un incremento di questi gas e quindi del gonfiore addominale.
Esistono poi tutta una serie di cause non alimentari del gonfiore addominale; tra queste una delle più comuni è una vita sedentaria in quanto la mancanza di attività fisica rallenta il metabolismo, e ciò causa una compressione del contenuto dell’addome (compreso il tratto intestinale). Altre cause non strettamente alimentari sono l’oscillazione dei livelli degli ormoni coinvolti nel ciclo mestruale, così come alcune patologie legate all’apparato gastrointestinale come la cosiddetta sindrome del colon irritabile.
Contrastare il gonfiore addominale: cibi sì e cibi no
Come accennato precedentemente, l’alimentazione gioca un ruolo importante nel gonfiore addominale: infatti tra le possibili cause vi è l’assunzione di verdure ad alto contenuto di zolfo (cavoletti di Bruxelles , asparagi e broccoli); pertanto, al fine di contrastare il gonfiore addominale, ne è sconsigliata l’assunzione.
Spazio, invece, va fatto ad alimenti che mantengono sana la flora batterica intestinale e a drenare i liquidi in eccesso: tra questi pasta e riso integrali e frutta e verdura ricca in antiossidanti, quest’ultima meglio se associata a proteine.
Esercizi contro il gonfiore addominale
Sana alimentazione, ma anche una buona attività fisica, come una semplice passeggiata, può essere un valido alleato nel contrastare il gonfiore, in quanto il movimento aumenta il flusso sanguigno al tratto digestivo. Movimento ma anche attività rilassanti, la semplice lettura di un libro l’ ascoltare musica rilassante e trascorrere del tempo all’aria aperta, che rallentano la digestione riducendo il senso di gonfiore.