L’estate sta finendo e, con essa, si pone un punto ai matrimoni estivi, colorati e sgargianti che la caratterizzano. Nonostante la malinconia per il rientro al lavoro, a scuola e agli impegni di tutti i giorni, organizzare un matrimonio in autunno potrebbe non essere poi così una brutta idea. Ci sono diversi fattori per i quali i matrimoni autunnali possono risultare preferibili rispetto alle altre stagioni. Se siete ancora indecisi sulla stagione che più fa al caso vostro per celebrare il fatidico sì, ci sono una serie di motivazioni che – a seconda delle vostre prorit – potrebbero farvi propendere per l’autunno.
Organizzare un matrimonio in autunno: il clima
I mesi autunnali, nell’immaginario collettivo, vengono visti come nuvolosi, cupi e piuttosto freddi. Eppure, potreste totalmente ricredervi. A settembre e ottobre, in particolare, il clima è ancora tendenzialmente caldo, ma perde l’afa caratteristica dei mesi estivi (specialmente agosto!), rendendo il matrimonio decisamente più vivibile. Né voi né i vostri invitati soffocherete dal caldo, e potrete indossare i vostri abiti con totale disinvoltura. Il rischio piogge c’è, ma in quel caso basterà porre attenzione ai meteo locali per scongiurare un acquazzone improvviso.
I colori autunnali
Da sempre i colori autunnali esercitano un forte fascino, romantico e misterioso. I marroni tenui e le varie sfumature di bordeaux/borgogna, arancione, oro e prugna renderanno il vostro matrimonio magico, avvolgendolo in una bellezza eterea. Inoltre, le foglie ingiallite che in questo periodo iniziano a cadere dagli alberi, potrebbero fungere da aggiunta extra al bouquet, oltre che da deliziosa cornice per le vostre foto di nozze.
L’arredamento
Le foglie autunnali, oltretutto, possono diventare anche un prezioso elemento decorativo per l’arredamento del vostro matrimonio in autunno. Tra innumerevoli texture e colori, non avete altro che l’imbarazzo della scelta. Considerando che storicamente l’autunno è da sempre il periodo dell’anno in cui si effettua il raccolto, potreste aggiungere elementi decorativi che lo richiamano, come grano, fieno e zucche. Le candele, inoltre, sono una soluzione ideale per le fresche brezze serali, frequenti in questo periodo dell’anno, e rendono l’atmosfera soffusa e intima. Per i fiori, potete optare per le dalie, le gipsofile e l’aneto, anche se i più gettonati, senza dubbio, restano la lavanda e la salvia, per le loro fragranze fortemente autunnali.
Matrimonio in autunno – Il cibo
Il cibo è un elemento fondamentale di un matrimonio, e nella maggior parte dei casi il banchetto per il ricevimento di nozze viene scelto con largo anticipo. Se in estate, generalmente, si prediligono cibi freddi e leggeri, l’autunno inaugura il periodo dei cibi caldi, sostanziosi e sazianti. Potreste approfittarne per servire portate tipicamente autunnali, come le deliziose mele caramellate, mele cotte e, soprattutto, abbondanti taglieri di salumi.
Gli accessori
Il clima, seppur ancora tendenzialmente caldo, sarà comunque più mite, e una folata di venticello fresco può sempre presentarsi da un momento all’altro. Questo può diventare un buon pretesto per scegliere un abito da sposa a maniche lunghe, che ultimamente sta tornando in tendenza, così come le damigelle potranno optare per uno scialle elegante a ornare i propri abiti. Insomma: è il momento perfetto per sbizzarrirsi.
Maggiore disponibilità degli invitati
Un grosso problema dei matrimoni estivi riguarda proprio la disponibilità degli invitati. L’estate è, per antonomasia, quella stagione in cui praticamente chiunque, appena riesce a ritagliarsi delle ferie lavorative, parte per le vacanze. Staccare la spina e godersi il caldo diventano la priorità. Se organizzerete il vostro matrimonio in autunno, sicuramente la maggior parte dei componenti delle vostre famiglie, parenti e amici avranno disponibilità. Da tenere in considerazione anche il fattore economico, non da poco: le location e i fornitori hanno, tendenzialmente, prezzi inferiori per matrimoni organizzati in periodi non di punta e in giorni infrasettimanali.