In questa guida ti spiegheremo e racconteremo tutte le tipologie di menu di nozze in base al tipo di ricevimento scelto. Scopri gli stili e scegli quello che più si adatta alla tua idea di matrimonio.
Il momento del ricevimento e, di conseguenza il menu di nozze, è uno dei punti essenziali di tutto l’evento. Indipendentemente dal tipo di matrimonio, formale o informale che sia, il menu dovrà essere lo specchio dei vostri gusti come coppia.
Proprio per questo motivo, abbiamo analizzato ogni tipo di menu di nozze in base al ricevimento, così da poter capire quali siano gli aspetti positivi e negativi e i costi che potrebbero essere associati ad ogni stile.
Tradizionale cena seduti in un ristorante o sala ricevimenti
La cena, o pranzo se vi sposerete di giorno, seduti, è lo stile più tradizionale ed è anche quello che le coppie scelgono più frequentemente. Si avvicina molto più ad un matrimonio formale, in cui gli ospiti sono seduti e vengono servite, generalmente, due portate, un antipasto e un primo, eventualmente un secondo e dessert che può essere servito al tavolo o a buffet. Dal momento che viene servito lo stesso menu di nozze per tutti gli invitati, può essere gestito in diversi modi:
- Essendo una portata comune a tutti, l’antipasto dovrà avere una alternativa vegetariana o vegana, per rispettare le scelte alimentari di tutti;
- Gli ospiti possono avere la possibilità di scegliere il proprio antipasto da un menu, che dovrà comprendere una alternativa di carne, pesce ed anche una opzione vegetariana o vegana.
- Gli ospiti avranno la possibilità di indicare le proprie preferenze in fase di risposta al vostro invito, quindi avrete già un’idea su chi mangerà cosa.
Questa tipologia di menu di nozze, ha diversi pro, dal momento che ti permette di controllare totalmente i pasti che proporrai agli ospiti, lavorando con il ristoratore per rendere l’esperienza quanto più rappresentativa possibile. Inoltre, puoi evitare che si creino file, che tutti abbiano le giuste quantità di cibo e controllare l’esecuzione e i tempi.
Ovviamente, la scelta di servire il pranzo o cena di nozze seduti, ha anche alcuni contro, infatti, offrire un menu fisso, potrebbe limitare gli ospiti con restrizioni dietetiche, rischiando di far rimanere qualcuno “a bocca asciutta”.
Se poi, sei già consapevole di dover proporre più alternative, per rispettare tutti i gusti degli invitati, sicuramente dovrai pagare un prezzo più alto, dato anche dal fatto che per servire tutti al tavolo il ristoratore avrà bisogno di più personale.
D’altra parte, una cena o pranzo di nozze seduti, può essere anche conveniente, dal momento che si può discutere il prezzo e gestire le quantità. Infatti, non è necessario avere molto cibo in termini di quantità e varietà come accade per i buffet.
Se avete un budget non troppo alto, ma volete comunque un ricevimento più tradizionale, potete optare per un antipasto e un primo, oltre ai dessert, offrendo le opzioni vegana o vegetariane. In fondo, quando invitate ospiti a casa, non chiedete mica se hanno preferenze sul menu, quindi potrete scegliere le proposte culinarie che più vi ispirano.
Menu di nozze per un ricevimento in stile casalingo (o quasi)
Perchè in stile casalingo? Perchè ci saranno grandi tavolate con al centro i piatti che verranno passati attorno al tavolo per permettere agli ospiti di servirsi, proprio come si farebbe in casa.
Questa è un’alternativa interessante se desideri un ricevimento da seduti, ma meno formale. Gli antipasti vengono serviti in grandi vassoi, distribuiti per numero di ospiti e i primi hanno, solitamente, almeno due opzioni, a cui si aggiunge un secondo, accompagnato da contorni vari.
Sicuramente, una scelta del genere è l’ideale con ospiti esigenti o con allergie alimentari, permettendo a chiunque di scegliere cosa mangiare. Inoltre, è molto conviviale, poichè mentre ci si passa i vassoi, si tende a chiacchierare e socializzare, in un clima informale e rilassato.
Questa scelta, però, ti mette avanti ad un limite: dal momento che piatti e vassoi occuperanno gran parte dello spazio sui tavoli, dovrai rinunciare a sontuose decorazioni e, molto probabilmente, anche ai centrotavola. Potrai ovviare, distribuendo vicino ai piatti dei cadeaux o realizzando segnaposto personalizzati che gli ospiti potranno tenere con sè.
I costi, in questo caso, saranno leggermente più elevati, perchè non avendo il controllo sulle porzioni che ogni ospite potrà gustare, dovrai ragionare sull’abbondanza. Non vorrai certo offrire un antipasto con fettine di prosciutto contate o non prevedere il bis, se qualcuno dovesse mangiare più di quanto ipotizzato.
Scegliere il menu di nozze per un ricevimento con buffet
Il buffet offre lunghi tavoli ricolmi di una grande varietà di alimenti. Questa tipologia di pasto, permette agli ospiti di assaggiare e provare una vasta gamma di cucine e di potersi servire più volte. Chiaramente, assicurati che la location scelta abbia la disponibilità per realizzare un buffet, lasciando spazio per il passaggio e permettendo a tutti di non dover attendere troppo in fila.
Spesso gli ospiti preferiscono i buffet perchè non solo possono scegliere senza limite alcuno cosa mangiare, ma possono anche fare il bis più e più volte. Inoltre, i buffet sono decisamente molto accattivanti, soprattutto se ben posizionati sulle tavolate e abbinati a decorazioni in tema con lo stile del matrimonio.
Se sei decisa a sfruttare questa alternativa, però, preparati ad un prezzo molto più alto rispetto alle prime due tipologie presentate. In un buffet, avrai più voci nel menu e meno controlli sul quantitativo di cibo che sarà gustato dagli ospiti.
Fate comunque in modo che ci siano molti punti di accesso, così da non tenere in fila per troppo tempo gli invitati e scegliete il buffet se il numero di ospiti non è troppo elevato, in modo da tenere anche sotto controllo gli eventuali assembramenti avanti ai tavoli.
I buffet nascono per presentare una grande abbondanza, quindi fate in modo di prevedere cibo che sia semplice da mangiare o da trasportare con il piatto sino al posto a sedere.
Se opti per una cena in stile cocktail party?
Ormai sono moltissimi giovani sposi che decidono di optare per un ricevimento di nozze in stile cocktail party, perchè riesce ad eliminare molti problemi durante la pianificazione, come riuscire a combinare i posti a sedere o capire chi mettere e dove.
Il cocktail party vuol dire non avere pensieri sui posti a sedere, nessuna organizzazione di posti e tavoli. Inoltre tu e il partner potrete mescolarvi e fare baldoria assieme agli ospiti, eliminando tutte le formalità.
Anche nel cocktail party di nozze, come per il buffet, sarà importante valutare molte opzioni, tra cui anche alternative vegane e vegetariane, proposte senza latticini e glutine, così da accontentare tutti i palati.
Un evento organizzato in questo modo, è molto divertente perchè risulta interattivo sia per te che per gli ospiti. Inoltre, se prevedi di invitare molti ospiti, ma il budget non lo consente, questo è il modo più conveniente per non rinunciare a nessuno.
Ci sono, però, alcune problematiche da tenere a mente. Innanzitutto, fate in modo che esista la possibilità di alcuni posti a sedere, soprattutto per gli ospiti anziani che potrebbero non riuscire a reggere in piedi per tutto il tempo. Inoltre, fate attenzione all’open bar, perchè gli ospiti tendono a bere di più e quindi potresti ritrovarti con molti invitati troppo “allegri”. In un ricevimento con posti a sedere, le bevande vengono servite, quindi c’è più possibilità di controllare le quantità di vino e cocktail offerti.
Resta comunque il fatto che sia l’alternativa più economica tra le altre proposte, perchè c’è molto meno cibo in termini di quantità e di porzioni.
Varia il menu e servi, mano mano opzioni diverse, durante la festa e nel frattempo sbizzarrisciti. Potrai essere creativa con le presentazioni, gli addobbi e gli impiattamenti da proporre.