Tiktok si ama o si odia. I boomer sono coloro che lo giudicano negativamente pensando che “rovini” il cervello dei più giovani e la GenZ lo considera (anche esageratamente) l’unico canale di comunicazione con il mondo. Ma esiste anche un’altra prospettiva. Quella che ti fa apprezzare la piattaforma per aver permesso di sviluppare la creatività, l’immaginazione, la divulgazione, di tutti coloro che la utilizzano sapientemente e per scopi che non si limitano alle challenge o i balletti. Ed è proprio navigando alla ricerca di contenuti interessanti, che abbiamo conosciuto Chanty.
Lei di tiktok ne fa uno strumento che le permette di muoversi oltre le mura di Aosta (la sua terra d’origine) per entrare, come dichiara ella stessa, nelle case della gente. Lo scopo? Fare qualcosa che ormai fanno in tanti, recensire prodotti. Ma dov’è la differenza? Sicuramente nel modo in cui Chanty crede in quello che fa, nell’esperienza del suo percorso olistico, nel suo desiderio di promuovere Dream, la sua linea di skincare (veramente completa di tutto!) arrivando a prendersi cura del benessere della sua gente.
Per conoscerla meglio abbiamo deciso di intervistarla per permetterle di raccontarsi. Di narrarci di come la sua voglia di prendersi cura degli altri, l’ha portata dal sorridere ai clienti dell’albergo di famiglia al popolato e dinamico mondo di tiktok dove ad oggi conta più di 50 mila follower.
Come nasce la tua idea di recensire onestamente prodotti e perché proprio l’ambito del make up?
Tutto nasce in maniera spontanea e naturale, dentro di me ho sempre avuto la passione per la skincare e per il makeup, non tanto come trucco perché non sono makeup artist ma per tutto ciò che il trucco è di per se, quindi il colore, i glitter, i profumi e tutte le sensazioni che mi emanava. Volevo consigliare agli altri prodotti validi in rapporto qualità prezzo e recensirli per loro, essendo sempre molto sincera e naturale infatti non ho mai utilizzato un filtro in vita mia.
Come mai hai scelto tiktok come canale di comunicazione?
Ho scelto tiktok come piattaforma perché è molto dinamica, divertente, arriva velocemente, è il Google del futuro. È un mondo esplosivo, ricco, non sempre viene percepito in tal modo ma è un social che può essere anche di grande insegnamento.
Come gestisci i commenti negativi? Ci sono stati periodi in cui la negatività ha influenzato il tuo lavoro?
Sono stata presa molto come bersaglio sotto tanti punti di vista, dalla matita oro ai pacchi di astra, per l’età che avevo, per le rughe. In realtà gestire i commenti negativi dipende dallo stato in cui sei tu: se la tua giornata passa in modo tranquillo tutto passa inosservato, ti tocca di più se ti è successo qualcosa. Ciò che ti tocca di più è il giudizio non richiesto, la mancanza di rispetto, entrare senza educazione ed umiltà, valori che si sono persi nel tempo.
Con il tempo sei riuscita sicuramente a creare una community, quale è il punto di forza di questa rete?
Con il secondo profilo che ho creato dopo che il primo mi è stato chiuso, è nata una community molto forte, dinamica, di ragazzi giovani. Per la maggior parte sono seguita dai 18 ai 25 anni che sono molto uniti, sono riuscita a creare un filo sottile anche tra le persone che mi seguono.
Dai tuoi video si percepisce la tua positività e la tua passione in ciò che fai, si vede che non è solo un hobby. Dove vorresti arrivare?
Riuscire ad entrare nel cuore delle persone, nelle case della gente e far capire loro quali sono le cose essenziali della vita che spesso vengono dimenticate, scartate dalla mancanza di tempo, dalla mancanza di prendersi cura di se e del volersi bene.
Chanty, raccontaci la tua linea dream, sogno, che immaginiamo rappresenti il tuo di sogno, cosa ti ha ispirato a realizzarla?
La mia linea skincare nasce dalla mia grande passione per il benessere fisico e mentale delle persone. Dunque ho deciso di creare una skincare naturale senza parabeni, gluten free, vegana, tra l’altro in collaborazione con un azienda italiana. Sono stati mesi impegnativi perché ho voluto creare un prodotto che fosse di nicchia ma accessibile a tutti, per dare la possibilità a tutti di prendersi cura di sé e di volersi bene. Non ho avuto grosse difficoltà, eccetto una fase iniziale nella conoscenza dei prodotti, perché era come se questo percorso fosse cucito su di me.
Quale è il tuo prodotto di punta e perché?
La crema antirughe all’acido ialuronico, molto valida, naturale che si può usare come contorno occhi o primer, al gusto passion fruit. Gli altri prodotti sono principalmente al gusto di uva e vaniglia, in particolare ho scelto l’uva perché è il simbolo della vita di per sé, delle radici profonde che sono anche le nostre.
Sei una specialista nel campo olistico, quanta della tua esperienza nel settore del benessere c’è in Dream?
Il campo olistico è un percorso che ho deciso di intraprendere dall’età di 16 anni per avere quegli strumenti che mi dessero maggiore consapevolezza in ciò che stavo facendo. il primo approccio è stato la dinamica mentale, tecnica molto valida per la guarigione del corpo fisico e della mente. Dopo sono passata al reiki, tecnica di guarigione che utilizza l’energia universale (riconosciuta anche dagli ospedali come metodo di cura alternativa fisica e mentale) per passare poi alla conoscenza di prodotti come cristalli, fiori australiani, oli essenziali, per poi fare costellazioni familiari per andare a guarire le nostre radici e le storie dei nostri antenati, fino ai registri akashici.
Ho sempre lavorato nel campo spirituale in primis per me stessa, e successivamente per gli altri senza comunque dimenticare la mia persona. Prima gestivo un albergo a conduzione familiare quindi la mia vita è sempre stata a contatto con la gente, con il sorriso, l’accoglienza, la voglia di condividere anche solo il caffè con il cliente al mattino, di entrare in sintonia con le persone.