Creare gli inviti di nozze è un momento catartico. Devono essere abbinati al tema scelto, impostati con una grafica che ricordi e rappresenti il mood del matrimonio e belli da vedere e da conservare.
Nonostante possa sembrare scoraggiante, con una buona pianificazione, è possibile realizzare inviti perfetti, su misura e senza spendere cifre esorbitanti.
Se hai un budget limitato ma non vuoi privarti del piacere di creare qualcosa di personalizzato, segui i nostri consigli.
Scegli il tema e il design per creare gl inviti di nozze
L’invito che sceglierai darà agli ospiti una prima panoramica sulla celebrazione, sulla festa e sulla palette di colori scelta. Quindi, è necessario dedicarci del tempo per realizzarli al meglio, considerando la giusta combinazione di colori, di lettere e il messaggio da scrivere.
Preferisci un design minimal o vuoi esagerare? Prova più esempi prima di capire a quale stile affidarti, perchè una volta deciso di stamparli e consegnarli, non potrai tornare più indietro.
Prima di partire, però, imposta un budget e cerca di attenerti ad esso. Pensa a quanti ospiti stai invitando e al fatto che dovrai consegnare un invito per famiglia, non uno a persona, e redigi il budget ipotizzando qualche stampa in più, da conservare o per inviti dell’ultimo minuto.
Inizia con un template base prima di realizzare gli inviti di nozze
Esistono infinite tipologie e stili di carta per realizzare gli inviti di nozze. L’invito a portafogli è ottimo per includere anche molte informazioni extra, inserti, da realizzare su carta patinata o tradizionale.
Usa un colore neutro e aggiungi dettagli personalizzati, come i nastri. Altrimenti, se hai optato per una festa colorata, pensa al colore predominante del tuo moodboard e usalo per scegliere la tinta della carta da usare.
La texture della carta fa molta differenza in base a quella scelta, passando dalle trame opache, rustiche a quelle perlescenti e decorate in stile vintage.
Scegli le decorazioni adatte
Questo è il momento creativo della realizzazione dell’invito. Lo stile consigliato è quello semplice ed elegante, con un nastro che funge da cintura o divisorio. Con le carte decorative potrai creare pannelli, strisce e involucri per portare un accenno di colore o dare brio. Sovrapponi il pannello decorato con quello semplice e prova a capire se può essere un effetto adatto a te.
Le decorazioni sono disponibili in una vasta gamma di colori e stile e, montati su carte e foglie contrastanti, possono davvero far ottenere alla tua creazione un effetto wow.
Cerca un font che ti piace e prova a restare in linea con la scelta per tutto l’invito, ricordandoti di mantenerlo chiaro e facile da leggere.
Non dimenticare le buste
Le buste postali sono disponibili in dimensioni standard, quindi fai in modo che l’invito si adatti senza sbordare. Inoltre, tieni presente il costo della spedizione, poichè più una lettera sarà spessa, più alto sarà il costo da considerare.
La busta è ciò che un invitato vede ancor prima dell’invito, quindi cerca di renderle speciali, selezionando la giusta carta e decorazione.
Via alla creatività
Ritagliati del tempo per fare le prove. Magari, chiedi aiuto ad amici e parenti più cari e crea una sorta di evento in cui vi sbizzarrirete a realizzare l’invito.
Se hai deciso però, che realizzare gli inviti in autonomia potrebbe non darti l’effetto sperato, esistono in commercio biglietto pronti, piegati ed inserti già pronti. Se hai un budget limitato, esistono dei veri e propri kit, per poter decorare i biglietti già stampati e dare all’invito uno stile unico e personalizzato.
Abbiamo creato un esempio di invito minimal e semplice, come lo decorereste?
L’idea è quella di un matrimonio all’aria aperta, con ortensie e rose a fare da cornice. La palette è sui toni del rosa, lilla e carta da zucchero e il tema è un country chic. Vi piace una partecipazione così semplice? In questo caso, dovrà essere abbinato anche un ulteriore biglietto in cui riportare il luogo della festa e il numero di telefono o mail a cui ricevere la conferma della partecipazione. Eventualmente, si può inserire un Ps per dare indicazioni sul dress-code richiesto.