Il countdown per Sanremo 2024 è iniziato: mancano poco più di 2 mesi al via del Festival della Canzone Italiana, giunto alla sua 74esima edizione, che si terrà nell’intramontabile cornice del teatro Ariston.
Giorno dopo giorno emergono sempre più dettagli sulla kermesse, con grande entusiasmo dei fan e curiosità dei giornalisti.
Countdown per Sanremo 2024: il cast
Al comando della brigata Sanremo 2024 sarà ancora Amadeus, giunto alla su sesta conduzione (che stando ad alcune dichiarazioni, sarà l’ultima, anche se la stessa cosa l’aveva detto anche l’anno scorso…). Al fianco del conduttore e direttore artistico l’inseparabile amico e collega Fiorello, che lo affiancherà nella serata finale e Marco Mengoni nella serata inaugurale, mentre le serate centrali vedranno come co-conduttrici tre grandi donne: Giorgia, Teresa Mannino e Lorella Cuccarini, rispettivamente della seconda, terza e quarta serata della kermesse.
A commentare fuori dall’Ariston e raccontare tutti i retroscena della kermesse, con anticipazioni sulle esibizioni e curiosità, non mancherà “Prima Festival” che quest’anno vedrà alla conduzione Paola e Chiara, affiancate dai tiktoker Matti Stanga e Daniele Cabras.
Countdown per Sanremo 2024: i cantanti in gara
- Fiorella Mannoia
- Angelina Mango
- Alfa
- Sangiovanni
- Ricchi e Poveri
- Mahmood
- Mr.Rain
- Rose Villain
- The kolors
- Loredana Berté
- Big Mama
- Ghali
- Calcutta
- Maninni
- Francesco Renga e Nek
- Il Volo
- Emma
- Alessandra Amoroso
- Fred de Palma
- Dargen d’Amico
- Il Tre
- Diodato
- Gazzelle
- Negramaro
- Irama
- Annalisa
- La Sad
Countdown per Sanremo 2024: come si svolgerà la gara?
Un’edizione che vede diverse novità anche dal punto di vista del regolamento della kermesse: prima fra tutte, il corpo giudicante le canzoni in gara (26, comprese le 3 dei finalisti di Sanremo Giovani): non ci sarà più la Giuria Demoscopica, sostituita dalle Giuria delle Radio, formata da emittenti radiofoniche, nazionali e locali, che si affiancherà all’ immancabile Televoto e alla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web.
Novità anche nella suddivisione delle serate: contrariamente alle edizioni passate,nella prima serata si esibiranno tutte le canzoni in gara, che verranno giudicate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web. La seconda e la terza serata vedranno gli asrtisti esibirsi nuovamente in gruppi di 13, e stavoklta a giudicarli saranno il Televoto e dalla Giuria delle Radio, i cui voti determineranno la classifica.
Nella quarta serata, quella delle cover, tutte le 26 canzoni verranno giudicate da tutte e tre le giurie che decreteranno una classifica della quale verranno svelate le prime 5 posizioni
Nella finalissima, la Quinta Serata, verranno reinterpretate nuovamente tutte le 26 canzoni in gara, votate dal pubblico attraverso il Televoto, che genererà una nuova classifica generale delle 26 canzoni/Artisti, delle quali verranno solo le prime 5 posizioni.
I primi 5 classificati verranno riascoltati e si procederà a una nuova votazione da parte delle tre giurie (Televoto, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e Giuria delle Radio) che azzera le votazioni precedenti e dalla quale uscirà il vincitore della kermesse.