Site icon The Web Coffee

13 segni che indicano che negli anni ‘90 eri un adolescente

Cultura pop

Cultura pop

Ricordi ancora il tempo prima degli smartphone, quando non esistevano le piattaforme di streaming e per seguire una sitcom bisognava ricordarsi di essere a casa ogni giorno alla stessa ora per non rischiare di perdere una puntata? Gli anni ‘90 sono stati un decennio selvaggio ed estremamente radicale, fatto di novità, scoperte e progresso. Proprio per questo vogliamo ricordare i momenti iconici della cultura Pop assieme a voi con un po’ di nostalgia. In quanti di questi vi ritrovate?

“Stacca internet, ho bisogno del telefono!”

Cultura pop

Quante volte i vostri genitori hanno pronunciato questa frase? Era assolutamente imbarazzante dover lasciare il proprio diario virtuale sul momento più bello, proprio quando stavate scrivendo a tutto il mondo della tremenda cotta che avevate per il vostro compagno di banco, sicure che il nickname vi avrebbe permesso di sfogarvi e restare nell’anonimato per tutta la vita.

 

Dimenticati tutto e tutti quando sul palinsesto televisivo c’era TRL

Cultura pop

Total Request Live su MTV era una vera religione. Impossibile perdere un episodio. Chiunque, nella stanza doveva mantenere silenzio assoluto mentre voi, però, cantavate a squarciagola durante ogni video musicale, redigendo la vostra personalissima classifica.

I venerdì sera da Blockbuster

Cultura pop

Ancora oggi, vedendo le vetrine dismesse dei Blockbuster sussulto, ricordando l’appuntamento fisso del venerdì, un momento iconico della cultura pop
Pizza o popcorn, era indifferente: la scelta più ardua era la scelta sulla VHS da portare a casa per il fine settimana.

Ricordi ancora perfettamente tutte le parole di “Willy, il principe di Bel-Air”

Cultura pop

E, probabilmente, state già ritmando nella vostra mente

“Questa è la maxi-storia di come la mia vita
cambiata, capovolta, sottosopra sia finita
seduto su due piedi qui con te
ti parlerò di Willy, superfico di Bel-Air”

Non hai avuto il cellulare fino alle superiori

Gli adulti lo avevano per le emergenze e ve lo prestavano solo per spostamenti lunghi (gite scolastiche in giornata, ndr) e in quel momento, proprio sbandierando l’oggetto del desiderio, ci si sentiva potenti.
La Omnitel Summer Card con 100 sms che riuscivate a terminare nel giro di mezza mattinata, era ancora una utopia.

Avete registrato il vostro film preferito imprecando al videoregistratore

Il videoregistratore era una sorta di Dvr analogico. Per capire come registrare, era necessaria una laurea in ingegneria informatica applicata e, spesso, non eravate in grado di sincronizzare la tv al dispositivo. E, per riuscire a registrare gli spettacoli della tv e rivederli poi sul nastro VHS, dovevate sempre chiedere ai papà un supporto per riuscire nell’impresa titanica, tra un “è l’ultima volta” e qualche imprecazione rivolta al libretto delle istruzioni il 99% delle volte incomprensibile.

Avevi un raccoglitore per CD che conservavi gelosamente

Trattavi la tua collezione di CD come una reliquia. Aprivi il raccoglitore e sfogliavi le bustine trasparenti, modificando di volta in volta l’ordine dei preziosi dischi. Prima in ordine alfabetico, poi per genere, poi li sfogliavi di nuovo con orgoglio complimentandoti per il tuo fantastico gusto musicale.

Passione mixtape anni ’90

anni ‘90

Un po’ come per gli spettacoli da registrare e rivedere fino alla sfinimento, avevi una tecnica anche per la musica.
Eri lì, ore ed ore avanti alla radio, in attesa che partisse una delle tue hit del cuore per registrarle su una cassetta da riascoltare.
E poi, come se non bastasse, esausto dalla lunga attesa, chiamavi tutte le stazioni radio per dedicare la canzone che mancava a qualcuno, spesso anche al tuo amico immaginario, pur di riuscire a concludere quella che oggi sarebbe una vera e propria playlist.

Avevi una boyband preferita

Backstreet Boys o NSYNC? Scommettiamo che nella camera della vostra infanzia c’è ancora il poster appeso?

Il vostro ragazzo dei sogni era un mix tra i personaggi di Friends

Cultura pop

Una perfetta combinazione tra il romanticismo melenso di Ross, spiritoso, divertente e con una vena di sarcasmo come Chandler e con la testa tra le nuvole ma affascinante come Joey.

Eri una fan scatenata delle riviste per adolescenti

Cultura pop

Questo vale più per le ragazze: quanti Cioè avete acquistato, scorrendo velocemente le pagine per arrivare al test? Quante volte avete rifatto il quiz sulla personalità per fare in modo che uscisse il risultato sperato?
E quante volte, invece, avete ritagliato le immagini dei vostri beniamini delle serie tv da incollare sul diario sognando di incontrarlo dal vivo, prima o poi?

 

 

Sei degli anni ‘90 se per te Jennifer Coolidge resterà per sempre “la mamma di Stifler”

La mamma sexy del franchise American Pie sarà sempre lei. Nonostante abbia ricoperto altri ruoli, restiamo affezionati al suo più iconico di cui, ancora oggi, facciamo rewatch selvaggio.

Hai sviluppato le pellicole

Cultura pop

Raccontare ora qualcosa del genere sarebbe assurdo. Resterà sempre un ricordo da condividere con gli altri figli degli anni ‘90. Raccoglievate il rullino dalla macchina fotografica, facendo attenzione a non lasciare impronte e correvate allo studio fotografico fremendo per poter vedere la qualità degli scatti durante i momenti più importanti.
E le foto sfuocate? Anche quelle venivano conservate negli album, per non perdere nemmeno un frame.

Exit mobile version