Nel 2023 siamo ormai giunti alla felice conclusione che ogni donna ha la sua corporatura e le sue curve e che non è più tempo di conformarsi a una misura specifica.
Siamo state in grado di abbracciare le nostre curve trasformandole da differenze a pregi, per tutti i giorni. E questo, non può non valere anche per il giorno del nostro matrimonio.
L’abito da sposa dovrebbe essere l’unico capo per cui non dovrebbero esistere compromessi per vestibilità e stile. Quello in cui sentirsi a proprio agio e belle.
Ed è qui che La Wedding Blogger accorre in aiuto: Per aiutarti a valorizzare i vari punti della tua silhouette, abbiamo creato un piccolo elenco di abiti da sposa, tra cui scegliere a seconda del tuo gusto.
Abito da Sposa: A ogni corpo il suo modello
1. Magro e rettangolare
Corpo atletico, fianchi e spalle sottili, gambe lunghe: Di solito, le donne con questo tipo di corporatura sono più alte della maggior parte, con meno curve, un seno più piccolo e fianchi stretti.
Se ti senti parte di questa categoria, non pensare affatto di dover nascondere la tua silhouette sotto vari volant di tulle e taffetà per compensare la mancanza di volume.
Basta una classica ma sottile linea ad A a dare l’illusione delle curve, con una gonna fluida e un punto vita decisamente valorizzato. Se lo desideri puoi optare per una scollatura accentuata, come un collo a cappuccio o un busto a cuore senza spalline. Entrambi gli accenti dell’abito da sposa si adattano comodamente al tuo fisico, valorizzando le aree di appoggio.
In alternativa, puoi optare per un abito dal design audace, se lo desideri, completamente adornato di pizzo o ricami.
2. Clessidra
Silhouette molto piena e formosa sia sopra che sotto, vita piccola, fianchi larghi e un busto pieno.
L’abito da sposa ideale per le donne con una figura a clessidra è un abito con gonna a sirena o a tromba. Questi abiti da sposa sono i più adatti a mostrare ciò che si ha, e sono molto popolari al momento. Appiattiscono e accentuano il busto, mentre l’attenzione principale è rivolta ai fianchi, prima che la parte finale della gonna esploda in volant di tulle. Esaltano le curve disegnando una forma aderente alla figura e aggiungono ulteriore drammaticità alla fine dell’abito con una gonna voluminosa. Questi abiti sono pieni di volume e di enfasi, per una donna che vuole mostrare tutto ciò che ha.
Se desideri un ulteriore senso di grandezza e fascino, un abito da ballo con corpetto strutturato e gonna piena per stringere la vita e mettere in risalto la silhouette da red carpet è la scelta perfetta.
3. Mela
Le donne che rientrano nella categoria della forma a mela di solito hanno la maggior parte del peso nella parte superiore.
Gli abiti da sposa perfetti per questo tipo di corporatura sono quelli con il punto vita accentuato e, naturalmente, l’abito A-line. L’enfasi posta sulla parte inferiore della silhouette con una gonna fluida ad A creerà un equilibrio nella parte superiore, garantendo una silhouette uniforme.
In alternativa, se preferisci non mettere in mostra il busto nel giorno del tuo matrimonio potresti optare per una scollatura alta tenendo sempre conto della priorità di ‘equilibrio della tua silhouette.
Un busto coperto può spesso sembrare due volte più grande ed evidente se non è fatto correttamente.
Per creare la necessaria simmetria è possibile abbinare un collo alto a maniche lunghe creando un equilibrio con la parte superiore e risaltando con eleganza la tua silhouette.
4. Pera
Arriviamo al fisico a pera, dove la maggior parte del volume si presenta sui fianchi o sulle gambe, con una vita stretta e fianchi larghi.
Se riconosci il tuo corpo in questa tipologia, il tuo abito ideale è quello asimmetrico.
L’abito da sposa asimmetrico mette in risalto una parte piuttosto che un’altra, come la vita drappeggiata o la gonna a balze. Questi abiti sono caratterizzati da una gonna a balze che scende in diagonale lungo l’abito o da un corpetto monospalla con spalline. Questo tipo di dimensione strutturale in un abito da sposa crea l’illusione di un equilibrio proporzionale.
Allo stesso modo, se non ti piace l’idea di un abito in organza con volant, non sei obbligata a scegliere una silhouette ampia. Piuttosto, puoi sbizzarrirti verso un profilo più snello e dritto dell’abito, mantenendo cmq un tocco raffinato e originale. Un abito con scollatura e corpetto dettagliati lusingherà la parte superiore, mentre una gonna a colonna eterea e fluida lusingherà perfettamente i fianchi e le tue curve naturali.
5. Petite
In genere, le donne petite, hanno un’altezza inferiore alla media e una forma del corpo piuttosto stretta e piccola.
I migliori abiti da sposa per la donna con una corporatura più piccola sono quelli che vantano scollature a illusione e abiti in tessuto leggero che svolazzano, adornando la vostra corporatura piuttosto che sovraffollarla.
Nel caso delle spose più piccole, la questione è sempre la seguente: più semplice è, meglio è.
Qualsiasi cosa con una fodera semplice e strutturata valorizzerà la tua struttura, senza opprimerla. Un punto vita impero sarebbe perfetto, in quanto porta l’occhio a fermarsi appena sotto il seno, facendo apparire le gambe più lunghe.
6. Curvy/plus size
Arriviamo all’ultima, ma non meno importante, categoria.
Il fisico curvy presenta un po’ di curve in più sul corpo tra cui: un seno pieno, fianchi pieni e alcuni centimetri in più al centro rispetto alla mela o alla pera.
Donne formose, piene e arrotondate, l’abito giusto per voi è l’abito A-line che darà equilibrio alla vostra fisicità.
Un corpetto strutturato, uno scollo a farfalla o una scollatura a palloncino daranno definizione e forma alle spalle, dando sempre l’illusione di essere elegante e valorizzando il busto per definire il punto vita.
Curvy, clessidra, pera o mela, il tuo corpo non deve mai essere un ostacolo alla tua bellezza, meno che mai il giorno del tuo matrimonio. Non essere tentata di nascondere le tue forme, non avere paura di uscire dalla tua zona comfort.
Scegli qualcosa che ti valorizza ma che allo stesso tempo ti fa sentire rilassata e sicura. Perché nel giorno del tuo matrimonio, sei tu la persona più importante, sei tu a dover brillare e tutto ciò che ti fa sentire bene ti farà apparire ancora più belle all’esterno.