Indossare il bianco al matrimonio è spesso uno dei passi falsi sociali che si compiono da parte degli invitati. Nel periodo che precede l’evento, se un’ospite racconta di voler indossare il bianco o una sua sfumatura come l’avorio, la risposta delle spose, dopo un sussulto, è quasi sempre uno storcere il naso.
Però, è bene ragionare su un fatto: i tempi sono cambiati e alcune stagioni prevedono da palette, tonalità luminose o stampe colorate a sfondo bianco. E poi, quante volte vi siete ritrovate ad acquistare un abito elegante bianco, in pieno mood con l’estate e non vedete l’ora di sfoggiarlo? Ogni circostanza è comunque diversa, e lo è anche ogni sposa.
Sebbene negli ultimi anni ormai la scelta di colori stia diventando sempre meno “pericolosa” per un ospite, soprattutto quando decide di optare per questo colore, anche se il bianco non è quasi più un tabù, molte volte negli inviti viene previsto un dress-code.
Ormai, con l’aumento della popolarità degli abiti da sposa colorati, sono molte a decidere di indossare il bianco a patto che anche le damigelle abbiano un look abbinato sia per colore che per stile.
Se stessi per partecipare ad un matrimonio e non sono state lasciate indicazioni su tema e colore e vorresti indossare il bianco, pensa ad alcune regole non scritte che dovresti seguire per trascorrere al meglio la giornata. Innanzitutto, la cosa più importante è non mettere in ombra la sposa.
Allora abbiamo pensato di elencarti il modo migliore per non rinunciare al tuo abito del cuore senza far scattare campanelli d’allarme. Ecco dunque i nostri consigli per indossare il bianco al matrimonio senza oscurare la sposa.
Se decidi di indossare il bianco al matrimonio, non sceglierlo lungo
Questo in modo che l’abito da sposa sia l’unico del suo genere nel suo giorno. Quindi, banditi maxi abiti bianchi lunghi o con coda, che agli occhi degli ospiti si potrebbe tranquillamente sostituire con quello della vera protagonista della giornata.
Indossare un abito bianco simile a quello della sposa farebbe presumere agli invitati che il tuo intento principale sia quello di cercare attenzione, mettendo in ombra la sposa. Lascia le lunghezze drammatiche agli ospiti che opteranno per look colorati. Affidati ad una lunghezza confortevole, sopra al finocchio o con una lunghezza midi.
Scegli un abito particolare ma allontanati da un look da sposa
Il principio resta sempre quello: non scegliere un abito che ricordi quello della sposa, neanche vagamente. Per questo motivo è consigliabile evitare le forme tipicamente adatte agli abiti di nozze, come le gonne in chiffon, o gli a-line. Prova a sceglierne invece uno che abbia una forma particolare e distintiva, magari optando per linee asimmetriche e spigolose.
Se sai che i colori vivaci non fanno per te, allora, cerca di lavorare su blocchi di colore. Abbina, quindi, il bianco a un motivo nero o a motivi asimmetrici, così da accarezzare la silhouette. Il bianco e nero è indice di formalità e di eleganza e, con il giusto mix l’effetto sarà davvero spettacolare.
Per indossare il bianco al matrimonio, opta per i tessuti con stampe
Se il bianco è il colore che più senti vicino e quello che desideri per partecipare ad un matrimonio, perchè non scegliere un vestito a fondo bianco ma con stampe? In questo modo, potrai indossare la tinta che più ti piace, dando vivacità al tuo look, senza però metterti nei guai con la sposa.
Inoltre, scegliere un abito con motivo e decorazione, ti darà sicurezza, soprattutto se scegli un delicato motivo floreale, perfetto per la stagione estiva. In questo caso, il bianco si fonderà perfettamente con le texture, offrendoti uno stile discreto, senza eccessi.
Perchè non puntare ad un tocco di colore?
Un tocco di colore romperà un look total white e ti donerà molta luce. Regalati, allora, delle decorazioni ed ornamenti colorati o in pizzo, e sarai subito perfetta per una festa. Il bianco, poi, si abbina con qualsiasi colore, quindi le combinazioni sono infinite. Dal pizzo alle paillettes scintillanti, potrai adornare il tuo outfit al meglio. In questo modo, tu ti sarai distinta, e la sposa sarà felice di vedere un altro ospite in un bianco non minaccioso per il suo abito.
Indossare il bianco a un matrimonio: sì, ma con i pantaloni
Facendo riferimento alle regole sulla lunghezza della gonna che non deve essere nè troppo lunga, nè troppo corta, così da non mettere in ombra la sposa, perchè non indossare una tuta o un tailleur per eliminare qualsiasi minaccia all’abito principe della giornata?
Le jumpsuit hanno la capacità di rendere un look elegante e cerimonioso, pur mantenendo e garantendo un’atmosfera casual. Perfetto se non vuoi rinunciare al bianco ma non vuoi che le attenzioni si concentrino su di te o, almeno, non tutte.
Abbinare il look bianco ad un carico di accessori vivaci
Se hai deciso di optare per un abito bianco corto e semplice, allora perchè non considerare anche gli accessori per minimizzare la rigidità del total white? Getta più tocchi di colore e vivacità, che funzionerà alla grande e ti farà immediatamente sembrare alla moda. Dal blu al rosso e alla lucentezza dell’oro, puoi arricchire la tua scelta, rendendo i gioielli il punto focale del tuo outfit, che si legherà alla perfezione.